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Esperto/a alberghiero/a

(Hotelfachmann/-frau)Hotel receptionist check in man giving key card


Ambiti di lavoro

Gli esperti alberghieri sono impiegati in tutti i reparti delle aziende alberghiere, in particolar modo nell’accoglienza, nella prenotazione, nella promozione, nell’amministrazione, nel servizio ai piani, nel servizio di ristorazione o in banchetti e ricevimenti. Qui pianificano e organizzano i piani di lavoro fondamentali per l’hotel. Nella prenotazione rispondono ai desideri dei clienti e degli operatori turistici, redigono piani di prenotazione, accolgono i clienti e vigilano sulla gestione della camera. Gestiscono la corrispondenza con i clienti, calcolano e redigono offerte. Sono anche addetti allo sviluppo e alla conduzione di piani di marketing. Rientrano nei loro compiti anche il controllo e la preparazione delle stanze per gli ospiti, così come la messa a punto degli orari di lavoro del personale specifico.

Settori e aziende

Aziende dell’ambito gastronomico, come alberghi e pensioni, ristoranti, bar, aziende di catering e case di cura.

Durata e svolgimento dell’apprendistato

Il periodo di formazione è di 3 anni. L’orario di lavoro è di 40 ore con turni. Le settimane sono normalmente così strutturate: 1-2 giorni a settimana si frequenta la scuola professionale, e 3-4 giorni si impara il mestiere in azienda; si lavora a turni, compreso il fine settimana, per un massimo di 40 ore settimanali. Talvolta, su base regionale o locale, le lezioni si svolgono in blocchi mensili della durata di un’intera settimana.

1. Modalità di formazione

1. Modalità di formazione

È necessario adeguarsi alle modalità e ai requisiti seguenti:

• collaborazione pratica (sotto istruzioni): es. assistere gli ospiti, rifornire i tavoli, servire cibi e bevande in camera, svolgere servizi di contabilità, stilare piani di servizio
• ambiente: differenti luoghi di lavoro (ufficio, ristorante, magazzino, reception); stanze rumorose, odori di cibo
• vestiario: divisa da lavoro, che distingua il personale di servizio
• orari di lavoro: frequente servizio nel fine settimana e a turni, di mattina presto e sera tardi, nei giorni festivi; punte di lavoro stagionale
• requisiti:

· flessibilità (es. su richiesta sapersi adeguare al servizio in sala, in cucina, in amministrazione o in reception, con compiti e situazioni sempre differenti)
· approccio orientato al cliente e al servizio, predisposizione al contatto interpersonale (es. saper andare incontro ai desideri e ai bisogni di clienti sempre nuovi)
· buona costituzione fisica (es. lavorare sotto pressione e con frenesia, saper spostare oggetti pesanti, pulire a fondo le camere)
· propensione al lavoro di squadra (es. collaborare con il personale di cucina e di servizio).

2. Contenuti della formazione

2. Contenuti della formazione

La formazione prevede una formazione generale, una formazione professionale di settore, e una formazione professionale specifica.

Formazione generale:

• preparazione al lavoro, diritto del lavoro e diritto tariffario
• struttura e organizzazione dell’azienda del tirocinio
• sicurezza e salute sul lavoro
• tutela dell’ambiente
• rapporti con i clienti, consulenza e vendite
• utilizzo di apparecchi, macchinari e oggetti d’uso comune, pianificazione del lavoro
• igiene
• cucina
• servizio
• organizzazione e comunicazione in ufficio
• gestione dei materiali.

Formazione professionale di settore:

• rapporti con i clienti, consulenza e vendite
• utilizzo di apparecchi, macchinari e oggetti d’uso comune, pianificazione del lavoro
• gestione dei materiali
• pubblicità e promozione delle vendite
• servizio di ristorazione.

Formazione professionale specifica:

• rapporti con i clienti, consulenza e vendite
• reception
• marketing
• servizio di ristorazione.

Lezioni alla scuola professionale (Berufsschule)

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3. Esami

3. Esami

Durante la formazione gli studenti devono sostenere un esame intermedio e uno conclusivo.
L’esame finale consiste in una prova pratica e una prova scritta.

La prova pratica consiste in tre quesiti, che possono essere ad es.:

• stilare un piano di lavoro e una lista di mezzi pubblicitari e sponsor per pianificare la promozione dell’azienda
• elaborare una check-list, gestire i controlli e la preparazione di una camera secondo la check-list
• servizio di cibi e bevande

La prova scritta copre i seguenti ambiti:

• assistenza al cliente e consulenza
• marketing e organizzazione del lavoro
• economia e educazione civica

Ente verificatore: Camera di Commercio e dell’Industria (IHK)

4. Retribuzione

4. Retribuzione

Gli apprendisti aderenti al programma MobiPro (finanziato dal centro per l’impiego tedesco ed organizzato in Italia per es. da Eurocultura) ricevono una retribuzione mensile netta di 818 €.
Con il superamento dell’esame si raggiunge la qualifica professionale di Hotelfachmann/-frau (esperto alberghiero). All’inizio di carriera la retribuzione mensile lorda è tra i 1400 € e i 2000 € lordi, variabile in base alla regione e alla tipologia di azienda.

5. Prospettive dopo la formazione

5. Prospettive dopo la formazione

Migliorare le proprie possibilità con qualificazioni aggiuntive
Gli apprendisti esperti alberghieri possono guadagnarsi una buona posizione di partenza se acquisiscono durante la formazione anche qualificazioni aggiuntive come ad esempio “Barista” o “Esperto in mixer e cocktail”.

Riconfermare l’abilità nell’occupazione
Attraverso ulteriori corsi di formazione si possono tenere aggiornate le proprie conoscenze specifiche fino alle ultime novità e ampliarle. Lo spettro di tematiche va da management e amministrazione nell’industria alberghiera e di ristorazione al servizio di pulizie.

Fare progressi nel lavoro
Una formazione continua e approfondita aiuta ad avanzare nel lavoro e a raggiungere posizioni di dirigenza. Ovviamente è necessario sostenere l’esame come maestro albergatore. Con un diploma di questo genere ci si può anche iscrivere all’università e concludere un ciclo di laurea triennale come, ad esempio, in management alberghiero e turistico.

Rendersi indipendenti
È possibile anche il salto nel lavoro indipendente, ad esempio con un proprio albergo o azienda di ristorazione.

6. Altre informazioni (in tedesco):

6. Altre informazioni (in tedesco):

 

Altre professioni del settore

Esperto di ristorazione – Restaurantfachmann/frau

Cuoco – Koch

Commerciale alberghiero – Hotelkaufmann/frau