Home / Apprendistato in Germania / Tecnico elettronico specializzato/a in tecnologie energetiche ed edili

Tecnico elettronico specializzato/a in tecnologie energetiche ed edili

(Elektroniker/in der Fachrichtung Energie- und Gebäudetechnik)

Tipo di professione: Apprendistato riconosciuto

Luoghi di apprendimento: Azienda e scuola professionale

Durata della formazione: 3,5 anni

In cosa consiste questa professione?

In cosa consiste questa professione?

I tecnici elettronici specializzati in tecnologie energetiche ed edili progettano ed installano impianti elettrotecnici, ad esempio impianti per l’alimentazione elettrica degli edifici, fusibili e collegamenti per lavatrici e fornelli, dispositivi di controllo per edifici e reti informatiche o dispositivi di controllo e di regolazione per impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento. Creano programmi di controllo, definiscono parametri, misurano le grandezze elettriche e testano i sistemi. Installano sistemi di ricezione e di comunicazione a banda larga nonché reti di telecomunicazioni. Infine verificano i dispositivi di sicurezza elettrici, determinano le cause dei guasti ed eliminano gli errori durante gli interventi di manutenzione.

Dove si lavora?

Dove si lavora?

I tecnici elettronici specializzati in tecnologie energetiche ed edili lavorano soprattutto presso aziende di artigianato elettrotecnico, ad esempio nell’ambito dell’attrezzatura tecnica degli edifici, dell’automazione edile, della gestione energetica, dei dispositivi di illuminazione e segnalazione nonché delle energie rinnovabili.
Operano per lo più in diversi luoghi: presso la clientela, in edifici o all’aperto nonché in capannoni ed officine. Effettuano inoltre test e controlli e documentano i risultati operativi al computer.

Quali sono i requisiti necessari?

Quali sono i requisiti necessari?

•    È indispensabile essere accurati per verificare le funzioni di sicurezza e di protezione degli impianti elettrici; allo stesso tempo è richiesto senso di responsabilità e cautela quando si lavorano componenti sotto tensione ed allacciamenti elettrici. Occorre essere flessibili per lavorare con clienti sempre diversi ed è inoltre richiesta volontà di apprendimento, in quanto occorre tenersi informati sugli ultimi sviluppi tecnici.

•    È fondamentale un interesse per la fisica e la matematica poiché i tecnici elettronici specializzati in tecnologie energetiche ed edili necessitano nozioni di elettrologia e sono tenuti ad esempio a quantificare il fabbisogno di materiali. È utile avere buone conoscenze in materia di stabilimenti e tecnica per ad esempio effettuare interventi di installazione e manutenzione ed esperienza nel disegno tecnico per realizzare progetti. Le nozioni di informatica facilitano l’accesso alla programmazione e ai processi di lavoro al computer.

Quale titolo di studio è richiesto?

Quale titolo di studio è richiesto?

La legge non prescrive alcun titolo di studio specifico. Nella pratica le aziende assumono prevalentemente apprendisti in possesso di un titolo di studio di grado medio.

Quali sono le alternative?

Quali sono le alternative?

Qualora non si consegua un posto d’apprendistato per tecnico elettronico specializzato/a in tecnologie energetiche ed edili, si può prendere in considerazione un apprendistato incentrato sulle tecnologie di automazione o informatiche e per telecomunicazioni. Ecco un elenco di professioni alternative:
•    tecnico elettronico specializzato/a in sistemi costruttivi ed infrastrutturali
•    tecnico elettronico specializzato/a in tecnica del funzionamento e della manutenzione
•    installatore/trice di impianti elettrici
•    perito meccatronico specializzato/a in tecnica di refrigerazione
•    assistente tecnico/a specializzato/a in tecnologia edile

Fonti di informazione (in tedesco)

Fonti di informazione (in tedesco)

È possibile trovare posti di formazione e di apprendistato in azienda on-line, nella JOBBÖRSE: http://arbeitsagentur.de >> JOBBÖRSE

Descrizioni dettagliate delle opportunità di formazione e di impiego, immagini e video sono consultabili nel sistema informativo BERUFENET: http://arbeitsagentur.de >> BERUFENET

Numerosi video all’indirizzo >> BERUFETV forniscono informazioni su formazione e professione

Informazioni su formazione e professione (es. giornata-tipo di un apprendista) per studenti fino alla 10a classe sono disponibili sul sito web planet­beruf.de ­ MEIN START IN DIE AUSBILDUNG: http://arbeitsagentur.de >> planet­beruf.de >> Mein Beruf >> Berufe von A­Z

Fonte: www.berufenet.de