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Esperto/a di ristorazione

(Restaurantfachmann/-frau)Apprendistato ristorazione

Ambiti di lavoro

Gli esperti di ristorazione preparano e decorano i tavoli, accolgono i clienti, danno suggerimenti sulla scelta di cibi e bevande e raccolgono le ordinazioni. Inoltre servono i cibi e le bevande, preparano il conto e lo riscuotono. Spesso collaborano anche alla stesura e alla realizzazione dei menù. Negli alberghi possono anche essere impegnati nel servizio ai piani. Inoltre preparano eventi particolari come matrimoni o banchetti e si preoccupano del loro regolare svolgimento.

Settori e aziende

Aziende dell’ambito gastronomico, come alberghi e pensioni, ristoranti, bar, aziende di catering e grandi magazzini.

Durata e svolgimento dell’apprendistato

Il periodo di formazione è di 3 anni. Le settimane sono normalmente così strutturate: 1-2 giorni a settimana si frequenta la scuola professionale, e 3-4 giorni si impara il mestiere in azienda; si lavora a turni, compreso il fine settimana, per un massimo di 40 ore settimanali. Talvolta, su base regionale o locale, le lezioni si svolgono in blocchi mensili della durata di un’intera settimana.

1. Modalità di formazione

1. Modalità di formazione

È necessario adeguarsi alle modalità e ai requisiti seguenti:

in azienda

• collaborazione pratica (sotto istruzioni): consigliare e servire i clienti, servire i piatti, portare vassoi, preparare e spreparare i tavoli, lucidare le posate, inserire le ordinazioni nel computer
• ambiente: odori di cibo e vapori nella zona cucina, nelle ore di punta elevati livelli di rumore e talvolta poco spazio nelle sale
• vestiario: di norma, uniforme tipica del lavoro
• orari di lavoro: fine settimana e festivi, lavoro notturno
• requisiti:

· approccio orientato al cliente e al servizio, predisposizione al contatto interpersonale (es. saper costruire relazioni con clienti e ospiti, saper andare incontro ai desideri e ai bisogni specifici dei clienti)
· memoria e abilità di calcolo (es. nel prendere gli ordini o ricordare richieste, per la preparazione del conto)
· pensiero commerciale e abilità organizzative (es. nel calcolo dei costi di feste e eventi, per la definizione di feste)
· buona costituzione fisica (es. lavorare spesso in piedi e in movimento)

2. Contenuti della formazione

2. Contenuti della formazione

La formazione prevede una formazione generale, una formazione professionale di settore, e una formazione professionale specifica.

Formazione in azienda
Primo e secondo anno

• rapporti con i clienti, consulenza e vendite
• utilizzo di apparecchi, macchinari e oggetti d’uso comune, pianificazione del lavoro
• igiene
• cucina
• servizio
• organizzazione e comunicazione in ufficio
• gestione dei materiali
• pubblicità e promozione delle vendite
• servizio di ristorazione.

Formazione a scuola
(ambiti di apprendimento)

• Primo e secondo anno
• lavorare in cucina
• lavorare a servizio
• lavorare in magazzino
• consulenza e vendita al ristorante
• Marketing
• servizio di ristorazione
• gestione dei materiali

Prova intermedia dopo il primo anno

Terzo anno

Formazione in azienda
• approfondimento delle conoscenze dei primi anni
• lavorare al tavolo dei clienti
• organizzazione di feste e eventi
• condurre un reparto

Formazione a scuola
(ambiti di apprendimento)
• organizzazione del ristorante
• servizio e vendita di bevande
• condurre un reparto
• lavorare ai banchetti

Prova finale dopo il terzo anno

Materie scolastiche importanti
Conoscenze approfondite nelle seguenti materie danno buoni fondamenti ad una formazione di successo:

Matematica: È importante padroneggiare le modalità fondamentali di calcolo per la preparazione del conto e la gestione della cassa.
Tedesco: La corrispondenza e il contatto con i clienti richiedono di sapersi esprimere correttamente e saper scrivere correttamente. Buone conoscenze di tedesco sono quindi imprescindibili per gli studenti.
Inglese: Gli esperti di ristorazione hanno spesso a che fare con clienti stranieri, oppure dopo la formazione si trasferiscono all’estero; per questo una conoscenza delle lingue straniere, dell’inglese ma non solo, è molto d’aiuto.

3. Esami

3. Esami

Durante la formazione gli studenti devono sostenere un esame intermedio e uno conclusivo.
L’esame finale consiste in una prova pratica e una prova scritta.

La prova pratica consiste in tre quesiti, che possono essere ad es.:

• stesura di una proposta di menù e bevande, e di una lista di attività preparatorie per l’organizzazione di un evento
• servire un menù con le corrispondenti bevande
• preparazione di piatti e bevande per gli ospiti

La prova scritta copre i seguenti ambiti:

• organizzazione del ristorante
• servizio
• economia e educazione civica

Ente verificatore: Camera di Commercio e dell’Industria (IHK).

4. Retribuzione

4. Retribuzione

Gli apprendisti aderenti al programma MobiPro (finanziato dal centro per l’impiego tedesco ed organizzato in Italia per es. da Eurocultura) ricevono una retribuzione mensile netta di 818 €.
Dopo aver raggiunto la qualifica professionale di Restaurantfachmann/-frau (esperto di ristorazione) si entra in azienda con il titolo di Geselle (lett. garzone). All’inizio di carriera la retribuzione mensile lorda è tra i 1400 € e i 1800 € lordi, variabile in base alla regione e alla tipologia di azienda.

5. Prospettive dopo la formazione

5. Prospettive dopo la formazione

Migliorare le proprie possibilità con qualificazioni aggiuntive
Gli apprendisti esperti di ristorazione possono guadagnarsi una buona posizione di partenza se acquisiscono durante la formazione anche qualificazioni aggiuntive come ad esempio negli ambiti della conduzione e della gestione di un bar con la qualifica di “Esperto in mixer e cocktail” (preparazione di bevande miscelate e dosaggi dei drink tradizionali).

Trovare l’occupazione adeguata
Dopo la formazione, gli esperti di ristorazione lavorano in ristoranti, hotel, locande e pensioni, come anche in bar di centri commerciali e ipermercati.

Riconfermare l’abilità nell’occupazione
Attraverso ulteriori corsi di formazione si possono tenere aggiornate le proprie conoscenze specifiche fino alle ultime novità e ampliarle. Lo spettro di tematiche va dal servizio ai banchetti all’igiene alimentare.

Fare progressi nel lavoro
Una formazione continua e approfondita aiuta ad avanzare nel lavoro e a raggiungere posizioni di dirigenza. Ovviamente è necessario sostenere l’esame come maestro alberghiero (Fachwirt im Gastgewerbe). Con un diploma di questo genere ci si può anche iscrivere all’università e concludere un ciclo di laurea triennale come, ad esempio, in management alberghiero e turistico.

Rendersi indipendenti
È possibile anche il salto nel lavoro indipendente, ad esempio con un proprio ristorante, un’impresa di catering o una catena di prodotti gastronomici.

6. Altri informazioni (in tedesco):

6. Altri informazioni (in tedesco):

Altre professioni del settore

Cuoco – Koch

Esperto alberghiero – Hotelfachmann/frau

Commerciale alberghiero – Hotelkaufmann/frau