Home / Vivere in Germania / La strategia demografica – Risposte allo sviluppo della popolazione

La strategia demografica – Risposte allo sviluppo della popolazione

I cambiamenti demografici modificano la nostra società: l’aspettativa di vita è in continua crescita e ci sono sempre meno giovani. Una politica che si occupi di questa problematica è oggi più necessaria che mai. Per questo il Governo Federale ha ulteriormente elaborato la propria strategia demografica.

Il Gabinetto ha approvata l’ulteriore nuova elaborazione della strategia demografica che porta il titolo di “Ogni età conta – Per un maggior benessere e una migliore qualità della vita di tutte le generazioni“.

Già nel 2012 il Governo Federale per la prima volta aveva elaborato una strategia demografica. E su questa si è basata l’ulteriore elaborazione. Così facendo il Governo Federale persegue gli obiettivi della propria azione, mostra ciò che è stato raggiunto e quali sono gli sforzi che si prepara ad affrontare.

Promuovere la crescita e la coesione

I cambiamenti demografici, nei prossimi anni e decenni, cambieranno la Germania e la società tedesca in modo radicale. La popolazione diventa sempre più vecchia e le persone abili al lavoro, a lungo andare, saranno sempre di meno.

Sono quatto i punti di centrale importanza per il Governo Federale al fine di migliorare benessere e qualità della vita. Gli obiettivi sono:

• assicurare a lungo termine la crescita economica e il benessere, affinché anche le generazioni future possano godere dello stesso benessere;
• promuovere la coesione sociale perché le condizioni sociali solide sono irrinunciabili – all’interno della famiglia, nel vicinato sino nel contesto sociale e nel mondo del lavoro;
• sostenere uguali condizioni di vita e di lavoro in tutte le regioni e assicurare un’alta qualità della vita in ambiti urbani e rurali;
• conservare la capacità di agire da parte dello Stato, garantire sistemi disicurezza sociali fidati e l’attrattività del servizio pubblico.

Dialogo a tutti i livelli

Per sviluppare soluzioni pratiche il Governo Federale collabora intensamente con partner del mondo economico, sociale e scientifico, come anche con i Länder federali e i comuni. I risultati di 10 gruppi di lavoro sono confluiti nell’ulteriore elaborazione della strategia demografica. Il Governo Federale intende approfondire questa collaborazione per poter portare avanti la concreta realizzazione della strategia demografica.

Il 22 settembre 2015 il Governo Federale presenterà un bilancio provvisorio della strategia demografica in occasione del congresso dedicato a questo tema che si svolgerà a Berlino.

2 settembre 2015

Fonte: http://www.italien.diplo.de