Home / Vivere in Germania / La Cancelliera Merkel saluta con favore l’onorificenza M100 Media Award 2016 a Roberto Saviano

La Cancelliera Merkel saluta con favore l’onorificenza M100 Media Award 2016 a Roberto Saviano

In un video-podcast consultabile online su www.bundeskanzlerin.de la Cancelliera Federale Angela Merkel ha salutato con favore l’onorificenza M100 Media Award 2016 che sarà conferita giovedì 15 settembre a Potsdam al giornalista italiano Roberto Saviano. Un tale premio è, per la Cancelliera “un incoraggiamento e un riconoscimento delle persone che hanno mostrato coraggio”. La Cancelliera Federale aprirà la cerimonia di giovedì prossimo con un discorso ufficiale.

La Cancelliera ha affermato che dal momento della pubblicazione dei suoi libri dedicati alla criminalità organizzata Roberto Saviano è sotto minaccia della mafia. E alla domanda su come possa essere possibile difendere le persone, la Cancelliera ha sottolineato l’importanza della protezione da parte della polizia come anche quella che viene dal riconoscimento pubblico. La Cancelliera ha anche ricordato che diversi Premi Nobel si sono impegnati a favore di Saviano, già premiato da numerosi riconoscimenti. Questo dimostra, secondo la Cancelliera, che il mondo non ha paura e si schiera dalla sua parte quando in gioco è la verità. Ma la libertà di espressione non è cosa ovvia in tutto il mondo anche se in Germania gode di un altissimo valore, come ha detto la Cancelliera. In caso di minacce anche in Germania se ne può dare informazione pubblica e chi viene minacciato, sia nella popolazione che nella politica trova un grande appoggio. La Cancelliera ha sottolineato che la Germania vigila affinché la libertà di stampa venga rispettata.

Il video-podcast è scaricabile su
www.bundeskanzlerin.de

 
Fonte: www.italien.diplo.de