Home / Vivere in Germania / Apre il Museo del Calcio Tedesco

Apre il Museo del Calcio Tedesco

Il 25 ottobre 2015 è stato inaugurato a Dortmund il Museo del Calcio Tedesco. Scopo di questa istituzione avveniristica è di illustrare il “fenomeno calcio” e il suo irrefrenabile fascino. All’interno del Museo ci si può confrontare con immagini emozionanti dei personaggi famosi e celebrare la gioia del calcio. “Wir sind Fußball” (Siamo il calcio) rappresenta l’idea portante e il motto del Museo e sono finalizzate a creare un luogo centrale per  rendere omaggio al calcio tedesco

Il Museo del Calcio Tedesco conferisce in questo modo a questa disciplina sportiva, nelle sue dimensioni storiche e attuali, uno spazio pubblico che durerà nel tempo. Verranno sottolineati i vari aspetti del calcio, da quello prettamente sportivo, a quello politico, culturale, sociale ed economico. Sottolineandone le diverse importante e i prominenti “ambasciatori del calcio”. E senza mai dimenticarne il fascino, le emozioni, la suspense e il divertimento.

Il Museo ha il suo fulcro espressamente nella figura del visitatore e gli garantisce una elevata qualità delle esperienze e delle attrazioni presentate. Il fine è quello di informare, stimolare riflessioni, sorprendere, commuovere, entusiasmare e non per ultimo divertire grazie a metodologie e  mezzi espositivi tra i più moderni.

Il Museo del Calcio Tedesco, però, non deve essere solo un luogo per conservare e mostrare oggetti ma anche offrire un forum vivace di incontro e discussioni per tutti i membri della famiglia del calcio: per i tifosi  e le squadre, come anche le associazioni, gli amici, i promotori, partner o sponsor. Per far ciò vi si terranno anche eventi come conferimento di premi, conferenze stampe, letture o produzioni TV. Il Museo sarà anche un luogo per imparare: brochure elaborate didatticamente e guide speciali per scolare rappresentano un elemento fondamentale costante del Museo.

www.fussballmuseum.de

Fonte: http://www.italien.diplo.de