Home / Offerte / Ricerca di lavoro per laureati

Ricerca di lavoro per laureati

di Bernd Faas

E’ un buon momento per i laureati in Germania. Il tasso di disoccupazione al 2,5% è tra i più bassi nel mondo. Il numero degli annunci di lavoro è in continuo aumento e l’andamento delle retribuzioni è positivo.
Per i neolaureati rimane la difficoltà di trovare il primo impiego. Ingegneri, informatici e medici entrano subito in azienda mentre per gli altri indirizzi il tempo d’attesa può anche essere di oltre un anno.
Fondamentale per la ricerca sono i portali del lavoro specializzati sul mondo dei laureati. Le aziende annunciano le posizioni per neolaureati, mentre laureati con esperienza sono ricercati anche dalle agenzie di reclutamento private.
La specializzazione del sito può riguardare la professione (p.e. economisti o insegnanti), la mansione (p.e. Controllo qualità, project management) o il settore economico (p.e. finanza o logistica).
Di conseguenza serve un po’ di tempo per individuare i siti giusti per la propria ricerca. Più adeguato è il sito al profilo del candidato più aumenta l’efficacia della ricerca e la perdita di tempo per annunci non utili diminuisce.

Di seguito un elenco di siti indicati per laureati:

www.absolventa.de
www.alumniportal-deutschland.org
http://jobs.e-fellows.net
www.akademiker-online.de
www.academics.de
www.berufsstart.de
www.jobware.de
http://jobs.zeit.de
http://euni.de
www.yourfirm.de
www.duz-wissenschaftskarriere.de
www.myscience.de

Potrebbe interessarti anche:
 
Il mercato del lavoro per laureati
Finanziamento per il dottorato
Professioni top nei prossimi anni