Home / Vivere in Germania / Paderborn

Paderborn

Paderborn è una città giovane e dinamica con una storia di oltre 1200 anni e unaPaderborn_stemma molteplicità che parla da sé. La città è orgogliosa delle sue illustri tradizioni e della sua storia significativa da scoprire in molti luoghi e in numerosi edifici storici. Tra le diverse e interessanti attrattive annovera, tra le altre, il Municipio, il Palazzo Imperiale, il Duomo, il paesaggio intorno alle sorgenti del fiume Pader e la 3-Hasen-Fenster (la finestra delle 3 lepri).

Per uscire Paderborn offre molte possibilità. Ristoranti con cucina locale, asiatica, americana, italiana, spagnola, brasiliana: quasi tutti i palati sono soddisfatti. Intorno alla piazza del Duomo si trovano numerosi caffè e bar per passare un momento di relax. Alla sera le tante birrerie all’aperto, spesso con musica dal vivo, invitano ad incontrarsi con gli amici.

La cultura è sempre presente a Paderborn: la notte bianca dei musei, artisti di strada dal mondo, la festa pirotecnica, il villaggio del vino, l’arte nei giardini e Holi-Festival. La musica è di casa: Jazz, Rock, Folk e Blues nella Kulturwerkstatt e all’università, festival internazionale di chitarra, concerti di musica classica e contemporanea nella Paderhall. Nel teatro comunale va sul palcoscenico il musical, il dramma e il festival dei burattini.
A fine luglio si svolge la Liborifest, una delle feste popolari più importanti e antiche della Germania. Ma di grande attrazione sono anche la Schützenfest (festa dei tiratori) e i mercatini natalizi.

Paderborn e i suoi dintorni presentano tante occasioni per il tempo libero: il Castello di Neuhaus con un incantevole giardino barocco e l’adiacente parco Schloss – und Auenpark. Nella Selva di Teutoburgo svetta il monumento ad Arminio che ricorda la battaglia del 9.D.C., in cui Arminio, il capo dei germani Cheruschi, bloccò per sempre l’avanzata dei romani in Germania.

12 percorsi per InLine-Skating sono predisposti nei dintorni di Paderborn, i parchi sono l’ambiente perfetto per jogging e camminate. Una fitta rete di piste ciclabili di 2000 km permette di attraversare la città velocemente e in tutta sicurezza e di raggiunge il lago Lippe (vela, surf, wake-board e sci nautico).
Paderborn è una città sportiva: il 70% dei residenti dichiara di svolgere attività fisica. Il calcio è presente con una squadra nella serie B, il basket e il volley sono ben radicati, come l’atletica, la ginnastica, il golf e la pallamano.

La storia

La storia

777⇒ Carlo Magno fece costruire un castello presso le sorgenti del Pader

799⇒ Il re dei Franchi accoglie Papa Leone III (in fuga da Roma)

1200⇒ La città raggiunse le dimensioni dell’attuale centro storico

1614⇒ Fondazione della prima università della Vestfalia

1802⇒ Paderborn diventa parte del regno della Prussia

1806-1813⇒ Regno Francese della Vestfalia

II guerra mondiale⇒ 85% della città viene distrutta dai bombardamenti degli alleati

Anni 40/’50⇒ Ricostruzione della città

Anni ’50/’60⇒ Paderborn diventa uno dei principali centri industriali della Vestfalia

1972⇒ Fondazione dell’“università della società dell’informazione“

Con oltre 150.000 abitanti Paderborn è un centro economico innovativo che affascina come città tra tradizione e high-tech, tra Duomo e Zukunftsmeile (Miglio del futuro sull’innovazione dei prodotti), tra sorgenti del fiume Pader e Parco Tecnologico.
Grazie alla sua posizione favorevole in Germania e ai buoni collegamenti stradali, ferroviari e aerei con i centri economici nazionali e internazionali, la regione di Paderborn è un distretto commerciale molto interessante e di grande attrattiva. Città vicine sono Dortmund, Bielefeld e Hannover.

Oltre ai settori economici tradizionali comepaderborn1_small l’artigianato e il commercio, le imprese produttive innovatrici e le fucine dell’high-tech (informatica, automobilistico, impianti tecnologici) costituiscono una base stabile per un solido sviluppo economico. La varietà dei settori e l’elenco di imprese di fama mondiale sono impressionanti: Benteler, Hella, Wincor Nixdorf, Flextronics, Fujitsu Siemens e Siemens IT Solutions & Services.
Una peculiarità del luogo è anche la cooperazione efficace e interdisciplinare tra istruzione, scienza ed economia, che trova, ad esempio, riscontro nelle innovative collaborazioni per la ricerca nei laboratori universitari.

 

Fonte: www.paderborn.de