Home / Vivere in Germania / Le 5 cose che colpiscono chi arriva per la prima volta in Germania

Le 5 cose che colpiscono chi arriva per la prima volta in Germania

“Paese che vai, usanza che trovi”. Il proverbio vale anche per la Germania e le peculiarità dei suoi abitanti. Ce ne sono in particolare cinque che colpiscono chi arriva per la prima volta in Germania.

1. La raccolta differenziata dei rifiuti
La raccolta differenziata dei rifiuti in Germania è una scienza di per sé. Non esiste quasi alcun altro Paese in cui i rifiuti vengono smaltiti già a casa così accuratamente secondo il principio della differenziata: carta e cartone, confezioni di plastica, organico, secco. Anche se qualcuno lo ritiene esagerato, sono molte le città a metterla in pratica e  a fare del recycling una vera e propria risorsa.

2. Essere un esempio
È notte e piove. In strada non c’è neanche una macchina. Nonostante ciò i pedoni si fermano al semaforo rosso: non soltanto vogliono rispettare le regole ma anche essere da esempio per i bambini.

3. Ognuno paga per sé
Al ristorante o al bar in Germania ognuno paga per sé. Chi viene da Paesi con altre culture non può fare a meno di sorprendersi se addirittura le coppie pagano separatamente il conto. Ma i tedeschi, lo dicono loro stessi: “paese che vai, usanza che trovi”.

4. Animali domestici
Lo ha rivelato un sondaggio: il 28% dei tedeschi ha un gatto, il 23% un cane. Complessivamente si tratta di circa 7 milioni di animali. La maggioranza dei tedeschi comunque ama i cani ma, dall’altra parte, i “ricordini” che questi lasciano per strada sono in cima alla lista delle cose che suscitano maggior ribrezzo.

5. La distanza nel dare del “Lei” (“Sie”)
La lingua tedesca ha due modi per rivolgersi alle persone: l’intimo “Du” e il distanziato ma anche più rispettoso “Sie”. Di norma con il “Sie” si fa sempre la scelta più sicura. Dare del “Lei” (“Siezen”) non serve soltanto a creare una distanza ma è una forma di cortesia. Quando ci si conosce si utilizza la forma di cortesia del “Sie”, soprattutto se c’è in gioco una gerarchia o si è in una cornice ufficiale.

Fonte: http://www.italien.diplo.de