Per le menti creative la cultura offre opportunità diverse e varie. Per esempio, come manager culturale c’è lavoro nei musei e nelle fondazioni, nella cura delle finanze e dell’organizzazione di progetti culturali e nello sviluppo di eventi, ecc.
Chi vuol lavorare nel campo della cultura, può scegliere in una vasta gamma di campi di attività.
È un campo professionale interdisciplinare. Infatti non esiste né un soggetto determinato, né un percorso di carriera prestabilito.
Sebbene i manager culturali appositamente addestrati stiano diventando sempre più frequenti, gli studiosi di materie umanistiche e gli avvocati sono ancora richiesti.
I lavori culturali richiedono flessibilità e istruzione.
I campi di attività culturale non si limitano a lavori del settore pubblico, come musei e teatri, ma sempre più ad agenzie, gallerie e fondazioni o altre organizzazioni private.
I lavori di gestione culturale sono uno dei settori di attività più vari e popolari. Chi lavora qui si prende cura dell’amministrazione, del marketing e del finanziamento delle imprese culturali.
Spesso il manager culturale è anche il punto di contatto per sponsor, artisti e fornitori di servizi. È suo compito coordinare la cooperazione in modo mirato. Pertanto, per chi cerca lavoro in posti di lavoro culturali, anche i requisiti sono alti. Il multilinguismo, i contatti nel panorama culturale internazionale e le conoscenze amministrative sono requisiti fondamentali.
Artista o fornitore di servizi: è suo compito coordinare la cooperazione in modo mirato.
Suggerimenti per la ricerca:
• Gestione culturale
– Biblioteca centrale e regionale di Berlino
– Accademia Evangelica Bad Boll
– Teatro dell’Opera di Lipsia (Comune di Lipsia)
• Musicologia
– Württembergisches Staatstheater Stuttgart
• Cinema & teatro
• Vari
– Rheinische Fachhochschule Köln
– Carl von Ossietzky Universität Oldenburg
– Justus Liebig University Giessen
– Hochschule für Angewandte Wissenschaften Hamburg (HAW)
– Leibniz Institute for Solid State and Materials Research