Home / Vivere in Germania / La città: Chemnitz è …

La città: Chemnitz è …

… accoglientestemma Chemnitz

Con i suoi 240.000 abitanti circa Chemnitz è la terza città della Sassonia e uno dei sei centri principali.

Con l’unificazione tedesca del 1990 la città e le persone sentirono il bisogno di trovare una nuova direzione. Sebbene oggi non vi sia traccia dell’epoca della Germania dell’Est, qualcosa è comunque rimasto. Allora, infatti, la città aveva un altro nome, era conosciuta come la città di Karl-Marx e, a ricordare tutt’oggi questo appellativo, ci pensa una statua colossale a lui dedicata.
L’atmosfera è pacifica e serena, tutto quello che una grande città moderna può offrire è a disposizione. Ciò che fortunatamente manca è la frenesia. Tutto sommato si respira un’aria che conferisce alla città un certo fascino e rende la vita piacevole.

… economica

Gli affitti, il tenore di vita e il potere d’acquisto sono assolutamente abbordabili a Chemnitz e dintorni. Tutti qui possono trovare qualcosa.
Ovviamente, una volta arrivati in città, verrete aiutati a cercare l’alloggio e ad orientarvi.

… sportiva

Chemnitz si vanta di essere una città di sportivi.
A favore di questa tesi c’è la sfilza di medagliati nell’ultimo decennio: campioni del calibro di Michael Ballack (calcio), Heike Drechsler (atletica leggera), Kati Witt (pattinaggio sul ghiaccio), Lars Riedel (lancio del disco) e Mattias Steiner (sollevamento pesi) sono originari di Chemnitz o hanno iniziato nei club agonistici della città.
Con il suo centro di addestramento olimpico Chemnitz promuove lo sport giovanile e, per questo, gode di un’ottima reputazione. Con circa 200 società sportive viene offerta una vasta gamma di attività che permettono sia ai giovani che ai meno giovani di praticare sport.

… attiva

C’è sempre qualcosa da fare. Ci sono piscine, il lago Rabenstein, campi da pallavolo, pallacanestro e tennis, palestre e scuole di ballo.
Ogni anno si organizzano lo skate in notturna, la corsa della città e viene allestita una vera e propria spiaggia in centro lungo il fiume omonimo.
La corsa con le corde, l’arrampicata, le palestre con i boulder, Inlineparks e i parchi per lo skateboard sono solo alcune delle tante opportunità per i giovani.

… veloce

Chemnitz offre buoni collegamenti sia per chi viaggia in treno sia per chi viaggia in auto. Verona e Chemnitz distano circa 800 km, 9 ore di viaggio in auto. A Chemnitz c’è un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato e una buona rete di piste ciclabili. I mezzi migliori e più convenienti per raggiungere i dintorni sono l’autobus e il treno.

… centrale

In un’ora si arriva a Dresda, la Firenze all’Elba, o a Lipsia, oggi uno dei centri della produzione di auto. Durante il fine settimana si va a Berlino nei famosi club musicali all’avanguardia o a bersi una birra a Praga! Entrambe le città distano circa 3 ore da Chemnitz. Piace la discesa o il fondo? A un’ora aspettano i Monti Metalliferi famosi per le loro piste innevate e i loro innumerevoli sentieri.

… cultura a 360 gradi

Tra birrerie e ristoranti con musica dal vivo, centri giovanili, discoteche e club, cinema,  musei, mostre, teatri, festival, feste e molto altro ancora c’è solo l’imbarazzo della scelta.

… interculturale

Chemnitz è una città universitaria cosmopolita, con molti studenti provenienti da tutto il mondo. Qui si possono conoscere culture diverse e respirare un piacevole clima internazionale.

… industriale

Molte aziende hanno rapporti con clienti e fornitori di tutto il mondo o appartengono a gruppi multinazionali (VW, Siemens). L’ingegneria meccanica di Chemnitz è ormai di fama mondiale. Nel 19° secolo Richard Hartmann vi ha costruito locomotive che poi sono state esportate in tutto il mondo. A Chemnitz ha sede anche l’Audi.

…verde

Con i suoi ampi spazi verdi e i parchi Chemnitz offre molte opportunità a chi volesse godersi la vita all’aria aperta. In estate sono l’ideale per rinfrescarsi i piedi in una fontana mangiando un gelato e in inverno per scaricare la mente durante una piacevole passeggiata.

… europea e innovativa

Le aziende di Chemnitz oggi hanno bisogno di giovani italiani che vogliono formarsi. Questo ha portato ad una vasta gamma di chance che per i giovani, subito dopo l’apprendistato, porta alla possibilità di ottenere un impiego a tempo indeterminato guadagnando bene con ottime prospettive di carriera.