Home / Vivere in Germania / Foresta nera (Schwarzwald)

Foresta nera (Schwarzwald)

La Foresta Nera (in tedesco: Schwarzwald) è una delle zone più suggestive della Germania ed è il posto ideale per una vacanza riposante immersa nella natura, con infrastrutture turistiche all’avanguardia. Ma è anche un paradiso per sciatori, escursionisti e piloti di deltaplano.

La Foresta Nera si trova nel sudovest della Germania, nella regione di Baden-Württemberg.
Si estende, da nord a sud, per ca. 150 km e da est a ovest per ca. 50 km. A ovest e a sud è delimitata dalla valle del Reno, a nord da Karlsruhe e Stoccarda e a est dalla valle del Neckar.
Tutta la Foresta Nera è compresa in due parchi naturali: il parco naturale della Foresta Nera centro-nord e quello della Foresta Nera sud.
La zona della Foresta Nera, insieme alla valle del Reno tra Mannheim e Basilea, è anche la zona climaticamente più favorevole della Germania.
La Foresta Nera deve il suo nome alla fitta foresta di abeti che cresce a quote elevate. La montagna più alta è il Feldberg (1493 m). Tutta la zona è ricca di colline, boschi, pascoli, vallate, piccoli laghi, cascate e romantici villaggi.
foresta-nera-cartina

Il verde è a perdita d’occhio ed è un paradiso per gli escursionisti: ci sono ben 22.000 chilometri di sentieri attrezzati! Le uniche città più grande sono Friburgo (230.000 abitanti) e Baden Baden (55.000 abitanti), che si trovano ai margini occidentali della Foresta Nera. Entrambe le città, oltre ad essere assolutamente da vedere, costituiscono anche i punti ideali di partenza per un’esplorazione della Foresta Nera.

© Wolfgang Pruscha www.viaggio-in-germania.de
Foto: © Wolfgang Pruscha