Home / Vivere in Germania / Chi cresce più velocemente?

Chi cresce più velocemente?

Per crescita demografica, occupazione ed entrate fiscali Monaco ed alcune città della zona del Meno e del Reno stanno molto meglio delle due più grandi metropoli tedesche di Berlino e Amburgo. È quanto si evince da uno studio pubblicato il 13 agosto 2015 dell’Istituto Federale per la ricerca nel settore edile, urbano e aerospaziale per lo studio su quali città tedesche siano in crescita e quali no o meno.

Berlino ed Amburgo sono definite “città in crescita” ma non fanno parte della categoria “città fortemente in crescita” a differenza di Monaco, Hannover, Stoccarda, Francoforte sul Meno, Colonia, Bonn e Coblenza.

Lo studio inserisce nella lista delle città con un processo di apliamento suburbano Monaco, Amburgo, Berlino, Stoccarda, Hannover, Francoforte sul Meno e Friburgo. Diverso è invece lo sviluppo nella regione renana come anche attorno alle città in forte crescita di Dresda e Lispia, come ha spiegato l’autrice dello studio, Antonia Milbert, illustrando come qui i comuni del territorio limitrofo hanno potuto solo limitatamente trarre profitto dall’effetto risucchio-svuotamento delle città.

Il comune di Unterföhring, vicino Monaco, con un incremento del 19,9% della popolazione, è stato quello in cui si è registrata la maggior crescita percentuale per numero di abitanti nel periodo contemplato dallo studio, ossia tra gli anni 2008 e 2013.

Fonte:
http://www.italien.diplo.de/Vertretung/italien/it/09__PR/Aktuelles_20aus_20Deutschland/2015__08__14__Staedte.html

31 agosto 2015