Home / Vivere in Germania / Stoccarda – tra high tech e campagna verde

Stoccarda – tra high tech e campagna verde

La regione di Stoccarda è una delle principali aree metropolitane europee. Stuttgart - Stadtansicht - Altes SchlossDa nord-ovest a sud-est la sua estensione è di 90 km; da sud-ovest a nord-est di 80 km.
2,7 milioni di persone provenienti da 170 paesi e dislocati in 179 comuni rendono questa regione molto vivace in cui si vive e si lavora bene.
I paesaggi sono molteplici: il massiccio del Giura Svevo, la Foresta Nera, i vigneti, i castelli e i palazzi caratterizzano lo scenario.
La regione di Stoccarda è uno dei più potenti centri economici e tecnologici del mondo, con un’eccellente infrastruttura: in nessun altro luogo in Germania sono stati registrati così tanti brevetti e il tasso di occupazione nelle industrie ad alta tecnologia è tra i più alti in Europa.

Lavoratori qualificati da tutto il mondo vengono qui per trovare il mix vincente di potenza economica e spirito innovativo che, con la qualità della vita, affascinano molto:

  • più di 4.000 brevetti vengono registrati a Stoccarda ogni anno
  • le aziende investono più del 5% del prodotto interno lordo regionale in ricerca e sviluppo
  • quasi il 24%  dei dipendenti a Stoccarda lavora nel settore high-tech – più che in tutte le altre regioni d’Europa

A Stoccarda il personale qualificato trova eccellenti datori di lavoro. Ci sono grandi aziende, piccole e medie imprese, i pionieri che lavorano nelle industrie high-tech così come nella meccanica, nell’automobilistica, nell’elettronica, nel settore dei media e dell’editoria. Il potenziale creativo della regione è enorme. Gli assetati di sapere sono entusiasti del fatto che gli istituti di ricerca siano così vicini agli enti di formazione.

L’alta qualità della vita, garantita anche da una serie di attività culturali e ricreative e dalla presenza di parchi cittadini, non fa altro che attrarre lavoratori qualificati da tutto il mondo.

http://fachkraefte.region-stuttgart.de

16.07.2014