Home / Professioni in Germania / Le 10 professioni più ricercate nel maggio 2014

Le 10 professioni più ricercate nel maggio 2014

di Bernd Faas

La situazione in Germania rimane favorevole per chi cerca lavoro. Oltre a raggiungere un nuovo record nell’occupazione con oltre 42 milioni di lavoratori, la fame delle aziende per la ricerca di personale sta ulteriormente crescendo.
Presso il Centro per l’impiego (www.arbeitsagentur.de) a fine maggio erano presenti 451.000 offerte di lavoro, cioè 3,4% in più rispetto a maggio 2013. Visto che non esiste l’obbligo di denunciare un’offerta di lavoro presso il CPI, il numero reale dei posti viene stimato a oltre 1 milione. Molte aziende usano canali diversi per cercare il personale, ma molti hanno anche smesso perché non trovano quello che serve.

Sulla base dei dati elaborati dal CPI si nota l’aumento nelle professioni di vendita, quasi 14% in più per un totale di 32.700 offerte. Chiara testimonianza della voglia dei tedeschi di comprare.

Le professioni metalmeccaniche, quelle della logistica e del trasporto sono aumentate di oltre il 10%. Tutte queste professioni beneficiano del buon andamento delle esportazioni che richiede non solo più personale in produzione, ma anche nella spedizione delle merce. Per un totale di 30.900 posti di lavoro disponibili.

Il numero dei turisti in Germania cresce da anni (nel 2013 Berlino ha superato Roma in termini di prenotazioni) e di conseguenza ci sono notevoli investimenti nel settore alberghiero. Più turisti, nuove aperture e sempre più cene fuori casa si traducono in una maggiore richiesta di personale alberghiero (+3,3%).

Buono anche l’andamento nella produzione di alimentari con un +5,4% per un totale di 22.300 posti di lavoro.

Le professioni sanitarie (medici, infermieri) aumentano leggermente confermando il trend crescente oramai da anni. Un trend che, davanti all’invecchiamento della società tedesca, è irreversibile.

Le professioni nell’ambito della meccatronica, dell’energia ed elettrotecnico sono ancora in negativo con -1,2% a confronto con maggio 2013, ma stanno recuperando mese per mese e dovrebbero svoltare in positivo entro l’autunno.

Per chi cerca lavoro in Germania, è importante considerare che circa il 30% dei posti non sono direttamente offerti dalle aziende ma dalle agenzie interinali. Questo implica la necessità di candidarsi in loco presso le singole agenzie.

 

tabella prof 2014

 

Fonte: Statistik der Bundesagentur für Arbeit

01.07.2014