Home / Vogtland: numero uno per qualità di vita

Vogtland: numero uno per qualità di vita

Non Berlino, Monaco o Francoforte ma il Vogtland per raggiungere il podio più alto per quanto riguarda le opportunità di lavoro e qualità di vita in Germania.

L’istituto tedesco dell’economia di Colonia ha confrontato in una recente indagine il mercato del lavoro e quello immobiliare.

Nell’estate 2018 nella provincia del Vogtland ci sono quasi 3500 offerte di lavoro, proporzionalmente il doppio dell’offerta a Berlino. Con un tasso di disoccupazione molto basso, sotto il 5%.

Mentre il costo degli affitti tra Plauen, Bad Elster e Schöneck non raggiunge neanche il 60% del valore medio a livello federale: significa 4,50 Euro di costo medio d’affitto per un metro quadrato in confronto ai 13,00 Euro a Monaco (sempre senza utenze).

L’indagine conferma che gli stipendi a Monaco o in Baden-Württemberg sono più alti di quelli nel Vogtland, ma alla fine qui in tasca dei lavoratori rimangono più soldi. Il Vogtland offre inoltre una vita serena e sicura in un’area dove ci sono vicino a casa infinite opportunità per il tempo libero, dalle piscine ai sentieri in montagna, dalle piste da sci ai percorsi per MTB.