Per essere assunti in Germania come professionista qualificato, è necessario avere un diploma di istruzione superiore, ma è anche sufficiente aver imparato bene un buon mestiere.
Ma . . . quali sono le professioni più ricercate?
L’Agenzia federale per l’impiego (Bundesagentur für Arbeit, BA) redige una “Lista Bianca” proprio di queste professioni e la rende pubblica sul sito istituzionale.
Occorre consultarla spesso perché la lista viene regolarmente aggiornata, con maggiore frequenza quando gli incaricati riscontrano dei mutamenti significativi nel mercato del lavoro.
Vediamo qualche dettaglio.
Il mercato della Salute potrebbe assorbire altri 5.000 medici. Le cliniche e le pratiche mediche hanno difficoltà a sostituire il personale.
Le molte aziende tecnologiche tedesche sono alla ricerca di tecnici e ingegneri. Le aziende cercano principalmente specialisti in Meccanica, Automobilistica e Ingegneria Elettrica.
Le Scienze Naturali, l’Informatica, la Matematica e la Tecnologia hanno permesso all’economia tedesca di salire ai migliori posti del mondo grazie a molte creazioni e invenzioni. Le aziende di questi settori sono alla ricerca di personale qualificato, quindi le prospettive professionali sono molto promettenti.