Home / Professioni in Germania / L’industria farmaceutica in Germania

L’industria farmaceutica in Germania

Il cambiamento demografico pone sfide importanti alla politica, alla società e all’economia. È anche un importante motore di innovazione per l’industria farmaceutica.

Migliori condizioni di vita, progresso medico e maggiore consapevolezza della salute ci fanno invecchiare e stare più a lungo in salute. Ma allo stesso tempo, il rischio di problemi di salute aumenta con l’età. Le persone anziane sono in media, rispetto ai più giovani, più esposti ad ammalarsi e in modo più grave.

Lo sviluppo di farmaci innovativi contribuisce in modo significativo al miglioramento della qualità della vita dei pazienti e dei loro parenti. Inoltre, l’industria farmaceutica fornisce importanti impulsi di crescita con le sue innovazioni, garantendo così occupazione e prosperità.

La digitalizzazione crea un enorme potenziale per l’intero settore sanitario.
Il ruolo delle aziende farmaceutiche nella trasformazione digitale è vario. Aiutano a modellare gli sviluppi che stanno creando una migliore qualità della vita e una migliore assistenza sanitaria in una società che invecchia. Le soluzioni intelligenti possono già aiutare a rilevare precocemente le malattie, ridurre la durata delle degenze ospedaliere e consentire ai pazienti di vivere in modo indipendente più a lungo con telemedicina, app e robot di assistenza.

Le tecnologie digitali sono già arrivate in tutti i campi di azione delle aziende farmaceutiche.

La scoperta di droghe computerizzate e le applicazioni di big data stanno consentendo alle aziende farmaceutiche di adottare nuovi approcci allo sviluppo dei prodotti. Ad esempio: a causa dei successi nel sequenziamento del genoma, i farmaci possono essere adattati alle esigenze dei pazienti, migliorare la compliance dei pazienti attraverso i servizi digitali e aumentare la sicurezza dell’uso dei prodotti tramite dispositivi intelligenti.

La digitalizzazione crea nuove opportunità con l’automazione e l’ottimizzazione dei processi operativi. Pertanto, l’uso intelligente delle moderne tecnologie di informazione e comunicazione aumenta i costi e l’efficienza delle risorse nella produzione.

Industrie farmaceutiche in Germania:

B. Braun

Bayer

Boehringer Ingelheim

Merck KGaA

Merck Serono

Ratiopharm