Home / Professioni in Germania / In Germania si cercano scienziati e IT

In Germania si cercano scienziati e IT

La Germania non è solo la culla di poeti e filosofi. È anche una terra di esploratori e inventori. Molti prodotti sono stati sviluppati dai tedeschi. Molte aziende delle più diverse industrie sostengono di essere tecnicamente all’avanguardia. Ciò include anche la crescente digitalizzazione dell’economia, nota in Germania come Industria 4.0.

La Germania punta sempre più su tecnologie intelligenti e applicazioni digitali innovative al fine di rimanere competitiva sul mercato internazionale.
Lo sviluppo di reti intelligenti e la digitalizzazione, ad esempio nel settore energetico, sono argomenti importanti che vengono avanzati. Gli specialisti in IT sono quindi molto richiesti e hanno buone opportunità di sviluppo nel mercato del lavoro tedesco.

Per indicare le principali discipline si usa l’acronimo MINT: Matematica, Informatica, Scienze Naturali e Tecnologia.

La stragrande maggioranza dei lavori per laureati MINT è in aziende private, ma anche lo Stato ne impiega molti, specie nel settore in cui opera un certo numero di istituti di ricerca tecnica e scientifica di livello internazionale, come il Max Planck (ricerca di base) e Fraunhofer-Gesellschaft (ricerca applicata).

La carenza di laureati MINT

Non solo gli istituti di ricerca lamentano la scarsità di buoni neolaureati. Anche per le imprese diventa più difficile trovare persone con titoli accademici MINT.
Da molto tempo ormai, non più solo gli ingegneri sono richiesti, ma anche gli specialisti dei settori delle Scienze Naturali, della Matematica e dell’Informatica.
Tra i reclutatori si enumerano l’industria automobilistica, l’ingegneria meccanica, l’impiantistica, l’industria chimica e farmaceutica, la biotecnologia e la nanotecnologia.

I professionisti IT sono necessari in tutte le principali aziende in tutti i settori, ad esempio per sviluppare i più recenti controlli delle macchine, programmare software aziendali, garantire la sicurezza di sistemi complessi o gestire la gamma in continua espansione di applicazioni online. Anche i matematici sono spesso richiesti, il più delle volte sono necessari nelle banche e nelle compagnie assicurative.

Le opportunità di carriera

In tutte le aree produttive le prospettive di lavoro per i laureati MINT sono positive. Negli ultimi anni le aziende tedesche non sono state in grado di coprire tutte le offerte di lavoro per scienziati della natura, informatici e matematici.
Si ricevono anche salari significativamente più alti. Le retribuzioni iniziali sono approssimativamente in media tra 35.000 e 40.000 euro. Dopo dieci anni di esperienza lavorativa, si ottiene un reddito medio di circa 70.000.

Diploma universitario straniero

Chi ha una laurea MINT in un altro Paese, ha la possibilità di ottenere un certificato di equiparazione rivolgendosi all’Ufficio centrale per la valutazione delle qualifiche straniere (ved.: https://www.service-bw.de/web/guest/leistung/-/sbw/Auslaendischer+Hochschulabschluss++Zeugnisbewertung+beantragen-1949-leistung-0 ).