Home / Volontariato / Con Legambiente campi di lavoro in Germania

Con Legambiente campi di lavoro in Germania

Legambiente è un’associazione ambientalista italiana. Organizza campi di lavoro in Italia e all’estero.

I campi all’estero sono organizzati in collaborazione con associazioni locali attive sul proprio territorio che fanno parte (come Legambiente) del network di volontariato internazionale Alliance. Le associazioni ricevono le richieste di partecipazione da associazioni di tutto il mondo (vi capiterà di partecipare a campi con volontari giapponesi e messicani, coreani e francesi…, di solito un paio per nazionalità), e decidono se accettare o meno la richiesta sulla base della composizione del gruppo: fondamentalmente nazionalità, età e genere dei candidati. Quindi, non è Legambiente ad accettare la vostra candidatura, ma l’associazione ospitante (hosting organization).

Al momento della prenotazione, il candidato indica una rosa di scelte (non meno di 4) in ordine di preferenza, e versa il contributo di partecipazione (di solito 120Euro) secondo le modalità che riceve per email.

Al ricevimento del contributo di partecipazione, lo staff di Legambiente inoltra la richiesta di partecipazione alle varie associazioni secondo l’ordine di preferenza indicato dal volontario stesso. Se la prima preferenza non è disponibile, (previo contatto con il volontario) la richiesta è inoltrata verso la seconda scelta; se nessuna delle scelte è disponibile, è possibile scegliere altri campi o chiedere la restituzione del contributo versato.

Informazioni

Come si svolge un campo di volontariato? Qual è la giornata tipo?

Lista dei campi

outgoing@legambiente.it