Home / Corsi di tedesco / Tedesco a Heidelberg

Tedesco a Heidelberg

Heidelberg, centro spirituale del Calvinismo, è situata nell’incantevole valle del Neckar e si contraddistingue per il suo clima particolarmente mite.
Il nome Heidelberg viene associato non solo alla tradizione e al Romanticismo, ma anche al moderno polo scientifico ed economico di ampio respiro internazionale dove ha sede l’università “Ruperto Carola”, la più antica e una delle più rinomate di Germania. L’Accademia delle Scienze, il Centro di Ricerca Tedesco per la lotta contro il Cancro (DKFZ), i cinque Max-Planck-Institut, il Laboratorio Europeo per la Biologia Molecolare (EMBL), la Print Media Academy della rinomata ditta di macchine da stampa Heidelberg Druckmaschinen, l’istituto SAS e numerosi altri istituti di ricerca di portata internazionale hanno sede a Heidelberg. Ciò consente alla città, nonostante i soli 150.000 abitanti, di attestarsi tra i centri economici più rilevanti della Germania.

In aggiunta Heidelberg è annoverata tra le principali città culturali della Germania. Numerosi monumenti caratterizzano i vicoli del centro intorno alle rovine del castello con il suo famoso giardino “Hortus Palatinus” e la “Philosophenweg”, il sentiero dei filosofi. Diversi musei e teatri completano una vasta gamma di iniziative culturali. Nelle immediate vicinanze della città, i castelli della valle del Neckar, la via del vino, l’antico paesaggio culturale del Reno settentrionale e le montagne della Odenwald rappresentano le principali attrazioni.

LA SCUOLA

LA SCUOLA

La scuola di lingue è situata nel cuore della città universitaria; dall’edificio si beneficia di una vista straordinaria sul centro storico, sul castello e sul fiume Neckar. Si tratta di una delle scuole di lingue più grandi della Germania. Annualmente circa 9000 studenti di oltre 100 paesi, si scrivono ai corsi ed esami di lingua a Heidelberg .
Con 50 aule attrezzate con supporti multimediali, tra sale computer con 50 PC e libero acceso a internet (WLAN) e con la su aposizione centralissima, la sucola soddisfa tutti i criteri necessari per rendere il soggiorno linguistico ad Heidelberg un’esperienza indimenticabile frequentando corsi di tedesco  intensivi di mattina e pomeriggio o serali.
Un’ulteriore garanzia di qualità è rappresentata dal centro d’esami che consente di prepararsi efficacemente ed effettuare il TestDaF (Test Deutsch als Fremdsprache), il Zertifikat Deutsch für den Beruf, il TELC (The European Language Certificates), il DSH (un attestato d’idoneità per gli studenti stranieri che vogliono intraprendere uno studio universitario) e l’OnDaF (test d’ingresso online).
La scuola è ideale anche per chi desidera intrecciare relazioni con i numerosi manager, impiegati e tecnici tedeschi che frequentano i corsi di lingue straniere.

CORSI

CORSI

La scuola propone un’ampia gamma di corsi sia a chi intende perfezionare la padronanza sia per chi affronta il tedesco da principiante.
Si può iniziare generalmente ogni lunedì (tranne i principianti assoluti) per frequentare una durata in settimane in base alle proprie esigenze, minimo una senza limiti. Attraverso il test di livello linguistico si valutano le competenze di tedesco portando all’inserimento in un gruppo internazionale adatto alle conoscenze precedenti. I vari livelli dei corsi sono ben definiti: vanno dai corsi per principianti ai corsi per avanzati. Ogni livello termina con un test che, se superato, consente il passaggio al livello superiore.
I corsi prevedono un minimo di 4 e un massimo di 15 studenti internazionali. Si svolgono da lunedì a venerdì con moduli di 10, 20 e 30 lezioni; ogni lezione dura 45 minuti.
Accanto agli studi intensivi ed ai rapidi progressi, resta sempre abbastanza tempo per altri impegni ed interessi.
La partecipazione ad un corso viene attestata dalla scuola.Compatibilmente con il livello di accesso è anche possibile personalizzare il programma combinando moduli diversi tra i numerosi previsti:

  • Tedesco Generale 15 ore effettive settimanali (20 lezioni); heidelbergB
  • Tedesco Intensivo 22,5 ore (30 lezioni);
  • Preparazione esami DSH/TestDaF, onDaF, Zertifikat Deutsch (für den Beruf), TELC.
  • Tedesco Commerciale
  • Grammatica per principianti
  • Conversazione
  • Lezioni individuali
  • Tedesco per insegnanti
  • Anno accademico – Corsi di lungo termine
  • Corsi serali
  • Corsi 50+
  • Tedesco per minorenni

Praktikum-Tirocinio
Lo stretto contatto della scuola con le aziende di Heidelberg permette anche di inserire gli studenti maggiorenni in tirocini, importanti opportunità di crescita personale e professionale in vista dell’entrata nel mondo del lavoro.
In genere è possibile organizzare periodi di stage non retribuiti, da 2 a 6 mesi, coerentemente con le competenze linguistiche (minimo B1) e la formazione/esperienza dello studente.

ALLOGGIO

ALLOGGIO

L’offerta è estremamente ampia. Un ruolo importante è svolto da un gruppo di famiglie accuratamente selezionate, che ospitano in ambienti semplici ma comodi ed accoglienti con il trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
In città e nelle immediate vicinanze sono disponibili residenze studentesche, alcune di proprietà della scuola, e appartamenti per chi preferisce soluzioni in condivisione con altri studenti e con l’uso della cucina.


Eurocultura collabora con QTravel:

Alcune proposte

Richiedi un appuntamento per consulenza o informazioni e preventivi personalizzati.