Home / Professioni in Germania / „Più velocemente ed efficientemente dall’idea al successo di mercato“

„Più velocemente ed efficientemente dall’idea al successo di mercato“

Il Ministro Federale dell’Economia, Brigitte Zypries, ha presentato i punti salienti per una nuova agenda  per l’innovazione.

Il Ministro Zypries ha sottolineato che la globalizzazione, la digitalizzazione e l’industria 4.0 rappresentano le tre grandi tendenze che caratterizzeranno la nostra economia e la nostra società negli anni a venire. Oltre a rappresentare delle sfide offrono anche nuove possibilità e sono veri e propri “motori” per la crescita economica.

Se ci si domanda come potremo conservare anche in futuro il nostro benessere economico e sociale e continuare ad aver successo sui mercati mondiali, il Ministro Zypries indica una risposta centrale: lo si potrà fare puntando sull’innovazione. Il Ministro ha esortato ad avere idee sempre migliori e a diventare più veloci ed efficienti nel passaggio dall’idea al successo di mercato.

A tal fine il Ministro ha presentato la nuova Agenda per l’innovazione che poggia su due pilastri: innanzitutto la necessità di promuovere meglio l’innovazione orientata alle tecnologie e, in secondo luogo, di concentrarsi maggiormente sui settori-chiave strategici e sulle tecnologie indispensabili per il futuro, come ad esempio la microelettronica.

L’obiettivo è quello di migliorare la competitività dell’industria tedesca ed essere in grado di garantire anche domani la crescita e il benessere delle persone.

 

Fonte: http://www.italien.diplo.de