Home / Supporto in Germania e in Italia

Supporto in Germania e in Italia

Il programma “Infermieri nel Vogtland” prevede attività di supporto al personale che vuole trasferirsi a Plauen e nel Vogtland.

L’ente di accoglienza è l’amministrazione provinciale del Vogtland che funge da coordinatore dei candidati e delle strutture diffuse nel proprio territorio. Tramite il personale specializzato nell’accompagnamento del personale l’ente è a disposizione per il collocamento in azienda, per la ricerca dell’alloggio e per l’iter amministrativo in quanto a residenza, mutua, fisco ed altro. Organizza insieme ai datori di lavoro il corso di lingua tedesca durante i primi mesi di permanenza, e assiste l’inserimento nella vita quotidiana.

Eurocultura è a disposizione dei candidati scelti per fornire chiarimenti in lingua italiana. Organizza incontri pubblici e webinar per presentare il programma e le varie opportunità di crescita professionale nel Vogtland.

 

Eurocultura si occupa dal 1993 di mobilità internazionale realizzando attività di informazione, formazione e consulenza su opportunità all’estero per lavoro, stage, studio e volontariato.

In collaborazione con Informagiovani, Scuole, Università, Centri per l’impiego, Amministrazioni Comunali, categorie economiche ed enti di formazione promuove il periodo all’estero come occasione di crescita personale e professionale.

Attraverso progetti finanziati dall’Unione Europea contribuisce a sviluppare approcci transazionali nella formazione professionale e di creare opportunità di lavoro per giovani e non all’estero.

Per conto dell‘Ufficio di collocamento tedesco e di aziende tedesche ha preparato negli ultimi anni 150 italiani ca. ad una formazione professionale o un lavoro in Germania.

In collaborazione con l’ente di formazione “Service für Personal & Bildung” di Plauen (Germania) e l’amministrazione provinciale del Vogtland, Eurocultura partecipa al programma “Personale alberghiero nel Vogtland” iniziato nell’autunno 2018 e che si concluderà a fine 2020.