Home / Vivere in Germania / Registrazione della residenza

Registrazione della residenza

di Katrin Weinstock-Aroldi* Mauer Tür Deutschland

Come cittadino dell’Unione Europea non hai bisogno di un visto o un permesso di lavoro. Ma se hai trovato casa devi registrati come tutti presso il tuo comune. La registrazione ti servirà soprattutto per chiedere il codice fiscale (Steueridentifikationsnummer) ma anche per altri servizi, come la banca e il cambiamento della targa della macchina.

Registrati per ottenere il tuo codice fiscale

Registrati per ottenere il tuo codice fiscale

Senza registrazione non puoi ricevere il tuo codice fiscale. Questo numero, simile a quello italiano, serve al tuo datore di lavoro per poter pagare il tuo stipendio, le tasse e i contributi.  Per i primi tre mesi c’è tolleranza, dopo è assolutamente necessario avere la Steueridentifikationsnummer. Lo ricevi solo se sei residente in Germania. Anche se non hai ancora trovato la tua casa definitiva, puoi registrati con un indirizzo provvisorio (esempio: albergo, da amici o altra soluzione). Riceverai il codice fiscale in automatico dopo la registrazione ufficiale.

Registrazione ed assicurazione sanitaria e aprire un conto corrente

Registrazione ed assicurazione sanitaria e aprire un conto corrente

L’assicurazione sanitaria ti accetta anche se non hai la casa definitiva, in questo caso devi comunicare il codice postale della città in Germania. I documenti per l’assicurazione ti saranno poi spediti alla residenza provvisoria o al tuo ufficio.
Per aprire un conto corrente in banca, invece, è fondamentale che tu risieda in Germania, a meno che facciano una eccezione per le prime settimane.

Ufficio anagrafico - documenti necessario

Ufficio anagrafico - documenti necessario

Trovata la casa, la legge prevede che la registrazione venga fatta entro una o due settimane. Se vai più tardi del tempo previsto, è possibile che ti diano una multa. Devi rivolgerti all’ufficio competente che si chiama Einwohnermeldeamt o Bürgerbüro; in Internet trovi l’indirizzo e gli orari d’apertura. Sono organizzati bene, e non dovresti aspettare oltre un’ora. Se vuoi fare più veloce, potresti arrivare 5 minuti prima che apra l’ufficio, per essere uno dei primi a essere ricevuto.

La registrazione nella maggior parte della Germania è gratuita, ma ci sono città come Amburgo dove devi pagare un piccolo contributo. Dopo che ti sei registrato, in alcune città ricevi informazioni utili sui servizi della città.
Come cittadino della UE sono pochi i documenti di cui hai bisogno per la registrazione:
•  il tuo documento d’identità e, se hai famiglia, anche i loro
•  il modulo ufficiale della città per prendere residenza lo trovi nell’ufficio anagrafico, ma spesso puoi anche scaricarlo da Internet.
•  può essere possibile che richiedano anche un attestato di lavoro dalla tua azienda.

La registrazione si fa di persona. Se non hai tempo, puoi fare una delega scritta ad un’altra persona; ci sono anche città che accettano la registrazione via posta. È importante in ogni caso che tu firmi il documento di registrazione. Solo per i membri della tua famiglia non hai bisogno una delega.

Carta d'identità e certificato di residenza

Carta d'identità e certificato di residenza

Diversamente dall’Italia in Germania la carta d’identità tedesca non è rilasciata agli stranieri. Per poter dimostrare la tua identità, devi avere la tua carta d’identità italiana valida.
Se vuoi invece cambiare la targa della tua macchina, iscriverti ai diversi servizi della tua città, come la biblioteca, devi avere l’attestato anagrafico con te.

Piccolo glossario

Piccolo glossario

Beschäftigungsbescheinigung – attestato di lavoro
BürgerbüroEinwohnermeldeamt – ufficio anagrafico
Freizügigkeit – per i cittadini della UE vale la libertà della circolazione per tre mesi, dopo sotto certi solo a certe condizioni
Gebühr – contributi / imposte
Meldebestätigung – attestato anagrafico
Meldegesetz – Legge della registrazione – di solito la legge regionale prevede per tutti di registrarsi entro una  settimana dopo che hai trovato casa
Steueridentifikationsnummer – numero di tasse, simili al codice fiscale

* GermanyCoach – consulenza per chi vuole trasferirsi in Germania
katrin.weinstock@gmail.com