Home / Apprendistato Paderborn Berlino 2015 / MobiPro 2015. Si parte in 34 . . . per Berlino, Paderborn e la Foresta Nera

MobiPro 2015. Si parte in 34 . . . per Berlino, Paderborn e la Foresta Nera

Dopo mesi di studio intenso è arrivato il momento mobipro partenza 1di fare la valigia e lanciarci nella carriera in Germania. Ventitré giovani tra i 19 e i 27 anni iniziano il 16 giugno il tirocinio negli alberghi e nel commerciale di Berlino e nelle aziende artigiane a Paderborn, mentre altri undici sono attesi dagli alberghi della Foresta Nera dal 6 luglio.

Quasi 500 ore di tedesco e di orientamento alla carriera hanno permesso di raggiungere il primo obiettivo: il superamento dell’esame B1 di tedesco. Trentacinque ragazzi, provenienti dalle parti di Vicenza, Verona, Padova, Treviso, Roma, Cosenza, Torino, Napoli e altre città, hanno studiato da febbraio/marzo anche 10 ore al giorno e il sabato per avvicinarsi al sogno di una lavoro sicuro in Germania.

Il livello B1 di tedesco è il requisito per poter entrare 6 settimane nelle aziende tedesche come tirocinante retribuito. Durante questo periodo i giovani fanno un’esperienza formativa come esperto alberghiero, esperto di ristorazione, cuoco, commerciale all’ingrosso e estero, impiantistico ed elettronico.

Giovani e aziende hanno tutto il tempo per conoscersi a vicenda e di conseguenza decidere se firmare un contratto di apprendistato per la durata di 3 – 3,5 anni.

Alberghi di medio-alto livello, aziende artigiane di 20 o 50 dipendenti e multinazionali hanno valutato i CV e capito subito che i partecipanti MobiPro di Eurocultura hanno una marcia in più. E dopo aver visto i video di presentazione in tedesco non hanno più avuto dubbi ad accoglierli in tirocinio.

Adesso, dopo i lunghi mesi di studio, è il momento di giocare la partita per il proprio futuro:

Thomas, Sabrina, Pamela, Alessandro, Luck, Nicola, Daniela, Sara, Davide, Roberto, Denis, Francesco, Simona, Giulia, Claudio, Laura, Franco, Roberto, Andrea, Serena, Debora, Ilaria, Riccardo, Matteo, Marika, Federica, Jessica, Alessandro, Daniel, Helena, Gianluca, Luca, Marta, Antonella

Volldampf voraus!

Il team di Eurocultura