Home / Lavoro nel settore alberghiero

Lavoro nel settore alberghiero

Alberghi e cliniche di Bad Elster e Schöneck nella regione termale Vogtland cercano personale con contratti a tempo indeterminato o determinato. Le posizioni aperte riguardano principalmente le figure quali: cuoco, cameriere/a di sala / barista e cameriere/a ai piani. L’orario di lavoro è di 40 ore per 5 giorni alla settimana. Nelle pagine dedicate alle singole aziende sono indicati i dettagli dell’offerta. Prima della firma del contratto di lavoro è previsto un tirocinio orientativo che dà ad entrambe le parti tempo per conoscersi e di prendere delle decisioni.

Tirocinio a Bad Elster o Schöneck

– Da domenica, 3 febbraio (arrivo) a sabato 16 febbraio 2019 (partenza)
– in settembre 2019 (data ancora da stabilire)

I candidati selezionati dalle aziende tedesche svolgono un tirocinio orientativo della durata di 2 settimane presso una struttura nelle due città, Bad Elster e Schöneck.
L’obiettivo del tirocinio è di far conoscere il lavoro proposto e la vita nel Vogtland mentre l’azienda può verificare le competenze professionali e personali del tirocinante. Se entrambe le parti si trovano bene insieme è prevista negli ultimi giorni del tirocinio la firma del contratto di lavoro. L’inizio del lavoro di solito avviene dopo un breve rientro in Italia per permettere al lavoratore di organizzare il trasferimento.

Il partner tedesco “Service für Personal & Bildung” è stato incaricato dall’amministrazione provinciale del Vogtland di organizzare il tirocinio e di selezionare l’azienda e l’alloggio. Un tutor segue i tirocinanti in lingua italiana passo dopo passo nella loro esperienza pratica, assistendoli nell’inserimento nel posto di lavoro e nel superamento delle eventuali difficoltà. Durante questo periodo viene organizzato un corso di lingua dopo il lavoro due volte alla settimana. I candidati selezionati firmano un contratto di tirocinio con l’amministrazione provinciale.

Per il periodo di tirocinio viene messo a disposizione gratuitamente l’alloggio e il vitto e i partecipanti sono assicurati in caso di malattia e di infortunio in azienda. Per le spese di viaggio è previsto un rimborso forfettario di 100 Euro.

IMPORTANTE Candidati già in possesso di un livello B1 di tedesco possono svolgere il tirocinio in ogni momento del programma fino al 1° dicembre 2019.