Home / Jößnitz (Plauen)

Jößnitz (Plauen)

Jößnitz si trova nel cuore del Vogtland ed è immersa in un paesaggio sempre verde a 400 m di altitudine. Con i suoi quasi 3.000 abitanti oggi è uno dei posti più importanti per il turismo e le cure termali nella regione della Sassonia.
La vicina diga „Pöhl“ offre numerose possibilità di sport acquatico e giri in battello. Il campo da golf di Plauen-Steinsdorf offre, oltre alle 18 buche, una splendida vista sulla valle del fiume Elster.

Il simbolo cittadino è il castello vecchio. Si trova sopra la valle in cima ad una collina ed ai suoi piedi si estende il rispettivo parco. La piazza è caratterizzata da case dal tipico aspetto medievale con le loro travi a vista. Il centro viene completato da una piccola chiesa con la torre stile barocco, la fontana e delle fattorie tradizionali.

Lungo il fiume Elster Bianco si sviluppano delle piste ciclabili che permettendo la scoperta non solo delle vicinanze ma anche dei percorsi di più giorni. Appena fuori da Jößnitz, sopra il fiume, si estende il ponte Elstertalbrücke, costruito interamente ad archi in mattoni rossi.

Plauen – Altes Rathaus – © Stadt Plauen

Jößnitz è una frazione del capoluogo Plauen (dista 5 km) e sono ben collegate tramite treno e bus.
Plauen con i suoi 64.000 abitanti offre una grande varietà di eventi culturali, da un open air festival al mercato europeo dei contadini e alla festa del pizzo. Completano l’offerta i concerti con cantanti anche internazionali, mostre e musei. Tra quest’ultimi spicca il museo minerario.