Home / Il Vogtland

Il Vogtland

Il Vogtland è un distretto rurale nel sud-ovest dello Stato Libero di Sassonia, al confine con la Turingia, la Baviera e la Repubblica Ceca con circa 230.000 abitanti.

A due ore di strada da Norimberga, Dresda e Lipsia (2,5 ore da Praga) e ben collegata dalle ferrovie, è conosciuto per la varietà dei suoi scenari naturalistici, l’ampia rete di sentieri per il trekking, lo sport invernale, la produzione di strumenti musicali e il pizzo di Plauen.

La regione vanta anche una lunga tradizione di trattamenti termali presso gli storici stabilimenti di Bad Brambach e Bad Elster, costruite in stile liberty nel 17° secolo dai Principi Elettori di Sassonia. Quest’area è da sempre un’oasi termale, grazie alla presenza di sorgenti di acqua salina con una concentrazione ricchissima e benefica di sali minerali, indicata per chi vuole seguire trattamenti salutari e dedicarsi alla cura della persona in un’atmosfera unica e d’altri tempi.

Gli amanti delle vacanze outdoor scelgono il Vogtland sia in estate che in inverno. La bella stagione offre eccellenti percorsi da fare a piedi come il “Vogtland Panorama Weg” e l’“Höhensteig”, mentre in inverno è possibile praticare sci di fondo nello splendore del paesaggio innevato di Klingenthal, dove ci sono oltre 100 km di piste preparate per lo stile tradizionale o skating. Oppure si possono fare passeggiate invernali nella regione collinare confinante con la Repubblica Ceca o visitare il trampolino per il salto con gli sci di Schöneck, uno dei più tecnologicamente avanzati del mondo.

Il Vogtland è una zona molto conosciuta anche dagli appassionati di artigianato e dagli amanti della musica. Nell’angolo di regione chiamata “MusikWinkel”, ovvero l’angolo della musica, si possono trovare alcuni dei migliori costruttori mondiali di pregiati strumenti musicali, vi sono infatti più di 100 artigiani musicisti che fabbricano violini, ottoni, chitarre e altri strumenti.

Il capoluogo del Vogtland è Plauen, deliziosa città con 68.500 abitanti storicamente famosa per la produzione di pizzo e merletti.

Le aziende in cerca di personale alberghiera si trovano a:

Bad Elster

Bad Elster

Bad Elster è uno dei più antichi e rinomati centri di acqua e fanghi termali della Germania. Offre una vasta gamma di trattamenti naturali in combinazione con terapie mediche e un’area spa con tre vasche di acqua salina (con il 15%, 10% e 6% di sale). Il centro termale “Königliches Kurhaus” in stile liberty e art nouveau, che risale al 1852, fu originariamente costruita per essere la spa dei reali di Sassonia.

La città è protetta da un clima favorevole nella valle del fiume Weiße Elster. Gli abitanti sono 3600 mentre ci sono 2400 posti letti in 40 strutture alberghiere e cliniche ca. per un totale di 540.000 pernottamenti all’anno. La città dispone di un teatro con una programmazione per tutto l’anno di opera, balletto e teatro e di un teatro nella natura utilizzato tra maggio e settembre per concerti OpenAir.

La città è collegata tramite il treno in 35 minuti con il capoluogo Plauen da dove si prendeno i treni verso Monaco, Berlino, Dresda e Francoforte. Dista meno di 10 minuti in macchina la città ceca di Asch, luogo molto frequentato dei residenti di Bad Elster per fare la spesa o benzina visto la convenienza dei prezzi.

Le aziende in cerca di personale a Bad Elster sono:

Webcam

Schöneck

Schöneck

Schöneck (3200 abitanti) è con 707 metri slm la città più alta del Vogtland. Grazie all’altitudine e alle foreste immense è rinomata per l‘aria buona e le vacanze all’insegna della salute, dello sci, della camminata, del divertimento in acqua e della bici. Il comprensorio sciistico comprende 40 km di piste da sci di fondo e discesa mentre per andare in bici ci sono 130 km di piste ciclabili e 70 km di piste dedicate alla mountain bike.
È il centro del Musikwinkel (angolo della musica) con oltre 100 aziende impegnate nella creazione e produzione di istrumenti musicali.

Le aziende in cerca di personale a Schöneck sono:

WebCam