Home / Il Vogtland

Il Vogtland

Il Vogtland è un distretto rurale nel sud-ovest dello Stato Libero di Sassonia, al confine con la Turingia, la Baviera e la Repubblica Ceca con circa 230.000 abitanti.

A due ore di strada da Norimberga, Dresda e Lipsia (2,5 ore da Praga) e ben collegata dalle ferrovie, è conosciuto per la varietà dei suoi scenari naturalistici, l’ampia rete di sentieri per il trekking, lo sport invernale, la produzione di strumenti musicali e il pizzo di Plauen.

Recenti indagini da parte di enti di ricerca hanno definito il Vogtland “Numero 1 per qualità di vita” in Germania sottolineando che né a Monaco né a Berlino ci sono in proporzione così tante offerte di lavoro e un costo di vita così basso.

© bildzeugs.de – Monique Windisch

La regione vanta anche una lunga tradizione di trattamenti termali presso gli storici stabilimenti di Bad Brambach e Bad Elster, costruite in stile liberty nel 17° secolo dai Principi Elettori di Sassonia. Quest’area è da sempre un’oasi termale, grazie alla presenza di sorgenti di acqua salina con una concentrazione ricchissima e benefica di sali minerali, indicata per chi vuole seguire trattamenti salutari e dedicarsi alla cura della persona in un’atmosfera unica e d’altri tempi.

Gli amanti delle vacanze outdoor scelgono il Vogtland sia in estate che in inverno. La bella stagione offre eccellenti percorsi da fare a piedi come il “Vogtland Panorama Weg” e l’“Höhensteig”, mentre in inverno è possibile praticare sci di fondo nello splendore del paesaggio innevato di Klingenthal, dove ci sono oltre 100 km di piste preparate per lo stile tradizionale o skating. Oppure si possono fare passeggiate invernali nella regione collinare confinante con la Repubblica Ceca o visitare il trampolino per il salto con gli sci di Schöneck, uno dei più tecnologicamente avanzati del mondo.

Il Vogtland è una zona molto conosciuta anche dagli appassionati di artigianato e dagli amanti della musica. Nell’angolo di regione chiamata “MusikWinkel”, ovvero l’angolo della musica, si possono trovare alcuni dei migliori costruttori mondiali di pregiati strumenti musicali, vi sono infatti più di 100 artigiani musicisti che fabbricano violini, ottoni, chitarre e altri strumenti.

Il capoluogo del Vogtland è Plauen, deliziosa città con 64.000 abitanti storicamente famosa per la produzione di pizzo e merletti.

Le aziende in cerca di personale di cura si trovano a: