Home / Volontariato / Con YAP campi di lavoro in Germania

Con YAP campi di lavoro in Germania

YAP, Youth Action for Peace Italia, è un’associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1970.
Con i giovani e per i giovani cerchiamo di favorire la pace e lo sviluppo solidale dei popoli attraverso l’educazione alla cultura della pace e alla convivenza nella diversità. Il volontariato giovanile, proprio perché si rivolge ai giovani, è uno strumento non formale di educazione sociale e culturale che dà ad ognuno di noi la possibilità di essere cittadini consapevoli ed attivi nella nostra comunità.

Il campo di lavoro è una forma di volontariato a breve termine che si svolge in un altro paese, rivolto a tutti, generalmente dai 18 anni in su senza qualifiche particolari. Solo un obbligo: essere volontario!

Il campo di lavoro è basato sulla convivenza e l’autogestione favorisce la conoscenza e la comunicazione tra giovani di tutto il mondo.

ORIGINE: il primo campo di lavoro internazionale è stato organizzato nel 1920 nella regione di Verdun per aiutare la ricostruzione dopo la Grande Guerra e per invitare alla fraternità fra giovani…
È dalla fine della Seconda Guerra Mondiale che il campo di lavoro si è sviluppato in Europa e nel mondo.

LO SPIRITO: Partecipare in squadra a un progetto di utilità generale, per la collettività locale, in un gruppo internazionale, luogo privilegiato della comunicazione e dello scambio interculturale.

Informazioni

Lista dei campi

yap@yap.it