Home / Esperto / Cercare uno stage in Germania

Cercare uno stage in Germania

La Germania è un paese che, dal punto di vista italiano, si presta bene per fare lo stage.

I rapporti economici sono moltissimi. La Germania è il partner economico più importante per l’Italia. Non solo per il turismo ma anche come mercato delle macchine utensili, i prodotti alimentari, la moda, i mobili, ecc.

Lo stage in terra tedesca porta, oltre al miglioramento della lingua, anche una conoscenza approfondita che, nel momento del colloquio in Italia, risulta vantaggiosa.

Chi cerca lo stage, dovrebbe all’inizio definire in modo dettagliato i propri obiettivi in termini di settore, tipo di azienda e genere di mansione.

Il passo successivo è quello di informarsi bene sull’azienda, le sue dimensioni, le attività, il tipo di stage offerto e possibilmente anche il nome del responsabile del personale.
Con tutte queste informazioni si può inviare una domanda che prende in considerazione le peculiarità dell’azienda in questione, aumentando così le probabilità che la domanda venga esaminata con attenzione. Una domanda “informata” è necessaria in tempi come quelli odierni, quando anche in Germania lo stage è il primo passo per trovare lavoro. Di conseguenza esiste una forte concorrenza per ogni posto.

Candidarsi in terra tedesca richiede non solo un Curriculum Vitae ben articolato per quanto riguarda dati personali, istruzione, esperienze lavorative, conoscenze informatiche, interessi, ma anche una lettera di accompagnamento che spieghi da sola i lati positivi della persona in riferimento all’azienda in questione. Il selezionatore deve capire che l’azienda è stata scelta per motivi ben definiti.

Per essere sicuro di ottenere uno stage, occorre accertarsi che la domanda sia completa (diplomi + corrispondenza in tedesco, certificati di tirocinio e formazione) e adattata all’azienda in cui si vuole andare a lavorare. Non si deve dimenticare di considerare l’aspetto finanziario di un tirocinio (rimborso dei costi di mantenimento, retribuzione, borsa di studio) e l’aspetto pratico (appartamento, conto bancario).

1. Durata
I tirocini in Germania variano da 3 a 6 mesi (raramente 2 mesi). Le imprese preferiscono ricevere le candidature con almeno 6 mesi di anticipo.

2. Creare un dossier di candidatura completo
È importante che la candidatura sia completa, se possibile con un CV in tedesco, anche se le candidature dei tecnici circolano sempre più in inglese.
L’invio di un CV in tedesco dimostrerà la capacità di integrarsi in un ambiente di lavoro tedesco. Farselo correggere da più persone, se possibile madrelingua tedesca, per ottenere pareri. Allegare una foto.

3. Corrispondenza tra diplomi italiani e tedeschi
Nonostante le riforme europee degli ultimi anni, non è sempre facile stabilire una corrispondenza tra i diplomi italiani e quelli tedeschi. Per orientarsi è utile consultare i siti NARIC e ANERKENNUNG

4. Allegare tutti i certificati quando ci si candida elettronicamente
Ricorda di scansionare i tuoi diplomi, la laurea ed eventuali corsi di formazione. In Germania è necessario allegare certificati ( Zeugnisse ) nella candidatura elettronica.

5. Scopri la società e adatta la tua candidatura
Gli obiettivi e la durata del tirocinio ricercato, le motivazioni: per l’azienda sono necessari.

6. La retribuzione
In Germania la scala salariale è compresa tra 300 e 800 € o anche di più, dipende da diversi criteri.

7. Approfitta di una borsa di studio per fare uno stage in Germania
Consulta il sito DAAD

8. Alla ricerca di un appartamento o una condivisione in Germania
Non appena conosci il luogo del tirocinio, inizia la ricerca di un appartamento o di un appartamento in condivisione ( WG = Wohngemeinschaft ) in Germania.

9. Registrazioni
Ricorda che ci si deve registrare presso il municipio ( Anmeldung ), dove si va ad abitare, e di aprire un conto bancario.

 

Diamo ora alcuni indirizzi utili per la ricerca di stage in Germania:

Siti istituzionali

IJAB – Fachstelle für Internationale Jugendarbeit der Bundesrepublik Deutschland e.V. (Eurodesk)

ZAV (Ufficio di collocamento tedesco)

Agenzie a pagamento

Berlinpraktikum.de

Carl Duisberg Centren

Siti generalisti

E-fellows.net

Medianet-bb.de

Praktika.de

Praktikum.com

Praktikum.de

Praktikumsstellen.de

Wegweiser-freiwilligenarbeit.com