Home / Studiare / Trovare una borsa di studio

Trovare una borsa di studio

La banca dati di e-fellows.dee-fellows-logo

In Germania esiste un grande numero di organizzazioni che mettono a disposizione delle borse di studio per vari percorsi formativi, a partire dal bachelor, master e MBA, fino al dottorato e alla ricerca. Spesso indipendentemente dalla cittadinanza.

Le borse possono essere di sostegno mensile, una tantum, per un periodo limitato all’estero, per la pubblicazione della tesi, per un progetto di ricerca.

Nella banca dati “Stipendien-Datenbank” di e-fellows (www.e-fellows.net) centinaia di organizzazioni sono elencate con la rispettiva attività. Si tratta di fondazioni, aziende, università, amministrazioni pubbliche, associazioni senza fini di lucro ed altri enti che erogano delle borse secondo criteri prestabiliti (p.es: meriti, residenza, provenienza, essere donna, essere diversamente abile). Ci sono borse con scadenza annuale ma anche borse con bando sempre aperto.

Grazie a questa banca dati (in tedesco) è facile orientarsi nel mondo delle borse tedesche. Si può fare la ricerca per indirizzo di studio o per livello d’istruzione.

Qualche esempio:

Cusanuswerk
Borsa per studenti cattolici per un massimo mensile di 600 Euro circa più 150 Euro mensili per i libri.
www.cusanuswerk.de

Daimler AG: Daimler Student Partnership
Destinata a studenti eccellenti di materie tecniche e commerciali, prevede un accompagnamento personalizzato durante lo studio del bachelor o del master integrato con aiuti economici.
http://career.daimler.com/dhr

KLU – Kühne Logistics University: KLU scholarships for the BSc Management
For the academic year 2014/2015 the KLU will award merit-based scholarships covering between 50% and up to 100% of the tuition fee for the BSc in Management. Candidates are chosen on the basis of performance at school, social commitment and extracurricular activities.
www.the-klu.org

30.06.2014