Home / Corsi di tedesco / Tedesco a Radolfzell

Tedesco a Radolfzell

Radolfzell, piccola città universitaria sul Lago di Costanza, è situata in una delle più belle regioni alpine nel sud della Germania, nelle vicinanze del confine con la Svizzera. È il luogo ideale per chi desidera perfezionare il tedesco in un ambiente spettacolare lontano dalla congestione metropolitana.
Il centro storico, chiuso al traffico, è caratterizzato da pittoresche stradine intorno alla piazza del mercato e dalla cattedrale tardo-gotica; è animato da ristoranti, caffè e negozi fino alla lunga passeggiata sulle rive del lago dove spicca l’isola floreale di “Mainau”.
Radolfzell, con i suoi 30.000 abitanti, è il punto di partenza per molte escursioni e attività sportive: dalla vela al surf, ma anche tennis, beach-volley,  calcio, trekking, alpinismo, equitazione. D’estate è protagonista la musica con  concerti all’aperto sulle sponde del lago e con i  corsi di specializzazione per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Durante l’anno si svolgono numerose feste tradizionali: dall’Alemannische Fasnacht (“Carnevale alemanno”) d’inverno all’Hausherrenfest con la Mooser Wasserprozession in luglio fino alla Bülle-Fest in autunno.
Grazie all’eccezionale rete stradale sono possibili comode escursioni giornaliere a Friburgo e Stoccarda o nella “Foresta Nera”, come anche all’Europa-Park a Rust. Ma anche la Svizzera con le città di Schaffhausen e Zurigo è molto vicina.

LA SCUOLA

LA SCUOLA

È situata in un edificio storico costruito nel 1903 vicino allo Stadtgarten (parco della città) con vista sulla città vecchia. Ci si può subito sentire a proprio agio e si possono stringere amicizie con persone provenienti da ogni parte del mondo. Dispone di otto aule, caffetteria, sala studio con computer, una grande sala per seminari ed eventi.
La scuola vanta oltre 45 anni di esperienza nella formazione linguistica; l’insegnamento viene svolto da docenti qualificati con un corrispondente diploma universitario. Nelle lezioni viene attribuita notevole importanza alla competenza comunicativa, che viene esercitata con intensità. Il progresso dell’apprendimento si orienta ai gradi e ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.

CORSI

CORSI

L’offerta didattica della scuola è rivolta a chi vuole migliorare velocemente la padronanza del tedesco.
Il corso base “Intensivo Plus” mira all’acquisizione della dimestichezza linguistica nella professione, nello studio e nella vita privata.
Si può iniziare generalmente ogni lunedì (tranne i principianti assoluti) per frequentare una durata in settimane in base alle proprie esigenze. Attraverso il test di valutazione del livello linguistico si valutano le competenze di tedesco portando all’inserimento in un gruppo internazionale adatto al livello ed alle conoscenze precedenti. I vari livelli dei corsi sono ben definiti: vanno dai corsi per principianti ai corsi per avanzati. Ogni livello termina con un test che, se superato, consente il passaggio al livello superiore.
I corsi prevedono un minimo di 5 e un massimo di 15 studenti internazionali. Si svolgono da lunedì a venerdì per 24 lezioni in classe e per 6 lezioni attraverso un programma di apprendimento individuale sotto la guida di un tutor esperto. Ogni lezione dura 45 minuti.
Accanto agli studi intensivi ed ai rapidi progressi, resta sempre abbastanza tempo per altri impegni ed interessi.
Un momento essenziale del Corso Intensivo Plus è, accanto al training di gruppo, l’apprendimento individuale: nella mediateca sono a disposizione gratuita dei partecipanti molteplici materiali, fra i quali programmi e-learning per lo studio individuale. Gli insegnanti aiutano i corsisti ad utilizzare nel migliore dei modi la ricca gamma di mezzi didattici della mediateca.
La partecipazione ad un corso viene attestata dalla scuola. È anche possibile frequentare corsi di preparazione per sostenere gli esami di certificazione ufficiale.

Corsi specialistici
Corso compact
24 lezioni (18 ore effettive) settimanali Corso Intensivo Plus in gruppo
5 o 10 lezioni settimanali di training individuale

Training Individuale (superintensivo)
Analisi delle esigenze e degli obiettivi individuali per identificare un percorso di formazione personalizzato.
20 o 40 lezioni settimanali di training individuale inclusi pranzi con i docente

Corso a casa dell’insegnante
Training individuale strutturato in base alle specifiche esigenze; lo studente studia e vive a casa dell’insegnante. Il numero delle lezioni viene concordato prima dell’inizio.

Preparazione allo studio universitario in Germania
Preparazione all’esame per il conseguimento dei certificati: TELC B1, B2, C1; TestDaf; DSH; PWD e WiDaF (tedesco economico liv. C1).

ALLOGGIO

ALLOGGIO

L’alloggio è una componente essenziale del soggiorno. Un ruolo importante nel  programma è svolto da un gruppo di famiglie accuratamente selezionate, che  ospitano in ambienti comodi ed accoglienti.
Famiglie, accuratamente scelte, in città o in località adiacenti, offrono, in molteplici case unifamiliari con giardino, ospitalità con l’opportunità d’integrazione nella famiglia e con il trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
La scuola possiede 2 residenze per un totale di 40 camere. Gli edifici, rinnovati rispettivamente nel 2006 e 2008, con appartamenti di quattro e sei stanze (non fumatori), sono situati poco fuori dal centro, 10 minuti con i mezzi pubblici, in una posizione tranquilla e al tempo stesso ben collegata. È la soluzione ideale per chi preferisce maggiore indipendenza con la possibilità di usare la cucina (self-catering).

5 motivi per studiare tedesco a Radolfzell

5 motivi per studiare tedesco a Radolfzell

  • Germania autentica.
  • Immersione nella natura.
  • Opportunità di praticare numerosi sport.
  • 4 ore d’auto da Milano, 5 ore da Torino, Genova e Verona.
  • Piccolo centro ideale per i minorenni.