Home / Corsi di tedesco / Tedesco a Colonia

Tedesco a Colonia

La città sul Reno è il più importante centro delle comunicazioni della Germania. È sede della più grande stazione radiofonica e televisiva della Germania, come anche di diversi canali televisivi privati, di ditte produttrici di film e di prodotti televisivi. Importanti imprese come Ford, Bayer e Microsoft hanno la loro sede nella regione. Alla Fiera di Colonia i visitatori annualmente godono della possibilità di visitare importanti esposizioni internazionali, non ultima quella di Art Cologne.

Colonia è una sensazione”: così viene spesso descritta la città, famosa per il carattere aperto e tollerante dei suoi cittadini. Essa ha qualcosa da offrire per ogni gusto: sia che si tratti di passeggiare lungo le sponde del Reno o di entrare in una delle originali birrerie frequentate dagli studenti universitari del “Quartier Latin”, intorno al duomo celebre in tutto il mondo, dove pulsa la vita.

Colonia, col suo milione di abitanti, è un centro culturale ed economico della Renania. Un’atmosfera internazionale nella città portano, accanto ai molti turisti, anche gli studenti provenienti da ogni parte del mondo, i quali studiano nelle numerose scuole superiori e università.

Tutto l’anno è animato da attraenti manifestazioni come il Carnevale di Colonia, definito anche “la quinta stagione”, fuochi pirotecnici sul Reno, il Christopher Street Day, e i numerosi festival musicali e teatrali. La visita in uno degli importanti musei o alla Filarmonia completano l’offerta culturale. Ma la bellezza più degna di essere vista, che si stacca dalle altre e rappresenta il vero segno distintivo della città, è ovviamente il Duomo, che dal 1996 fa parte del patrimonio dell’umanità. Fondata dai Romani, Colonia vanta una storia di oltre 2000 anni, le cui tracce s’incontrano dovunque nella città.

Estesi parchi e zone verdi, in parte direttamente vicini al Reno, offrono molteplici possibilità di ricreazione e di attività sportive. La zona del “romantico Reno” con i suoi castelli e le sue rocche è vicina ed invita a compiere una gita in battello sul fiume anche per assaggiare i celebri vini del posto. Colonia è inoltre ideale come punto di partenza per rapide visite a Parigi, Bruxelles e Amsterdam.

LA SCUOLA

LA SCUOLA

È ubicata centralmente, a pochi passi dalla zona storica della città e dall’imponente Duomo. Con la metropolitana sotterranea e quella di superficie ci si sposta velocemente verso tutti gli alloggi, la stazione e l’aeroporto. La scuola dispone, in gran parte, di aule climatizzate, di una mediateca e di una caffetteria. Inoltre nelle vicinanze si trovano numerosi ristoranti dai costi accessibili.
La scuola vanta oltre 45 anni di esperienza nella formazione linguistica; l’insegnamento viene svolto da docenti qualificati con un corrispondente diploma universitario. Nelle lezioni viene attribuita notevole importanza alla competenza comunicativa, che viene esercitata con intensità. Il progresso dell’apprendimento si orienta ai gradi e ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.

L’alta qualità dei corsi fa di questa scuola un punto di eccellenza per universitari, ricercatori e professionisti che puntano ad un notevole miglioramento della padronanza linguistica e ad un proficuo networking.

CORSI

CORSI

L’offerta didattica del centro è rivolta a chi vuole migliorare velocemente la padronanza del tedesco.
Il corso base “Intensivo Plus” mira all’acquisizione della dimestichezza linguistica nella professione, nello studio e nella vita privata.
Si può iniziare generalmente ogni lunedì (tranne i principianti assoluti) per frequentare una durata in settimane in base alle proprie esigenze. Attraverso il test di valutazione del livello linguistico si valutano le competenze di tedesco portando all’inserimento in un gruppo internazionale adatto al livello ed alle conoscenze precedenti. I vari livelli dei corsi sono ben definiti: vanno dai corsi per principianti ai corsi per avanzati. Ogni livello termina con un test che, se superato, consente il passaggio al livello superiore.
I corsi prevedono un minimo di 5 e un massimo di 15 studenti internazionali. Si svolgono da lunedì a venerdì per 24 lezioni in classe e per 6 lezioni attraverso un programma di apprendimento individuale sotto la guida di un tutor esperto. Ogni lezione dura 45 minuti.
Accanto agli studi intensivi ed ai rapidi progressi, resta sempre abbastanza tempo per altri impegni ed interessi.
Un momento essenziale del Corso Intensivo Plus è, accanto al training di gruppo, l’apprendimento individuale: nella mediateca sono a disposizione gratuita dei partecipanti molteplici materiali, fra i quali programmi e-learning per lo studio individuale. Gli insegnanti aiutano i corsisti ad utilizzare nel migliore dei modi la ricca gamma di mezzi didattici della mediateca.
La partecipazione ad un corso viene attestata dalla scuola. È anche possibile frequentare corsi di preparazione per sostenere gli esami di certificazione ufficiale.

Corsi specialistici
Corso compact
24 lezioni (18 ore effettive) settimanali Corso Intensivo Plus in gruppo
5 o 10 lezioni settimanali di training individuale

Training Individuale (superintensivo)
Analisi delle esigenze e degli obiettivi individuali per identificare un percorso di formazione personalizzato.
20 o 40 lezioni settimanali di training individuale inclusi pranzi con i docente

Corso a casa dell’insegnante
Training individuale strutturato in base alle specifiche esigenze; lo studente studia e vive a casa dell’insegnante. Il numero delle lezioni viene concordato prima dell’inizio.

Preparazione allo studio universitario in Germania
Preparazione all’esame per il conseguimento dei certificati: TELC B1, B2, C1; TestDaf; DSH; PWD e WiDaF (tedesco economico liv. C1).

Praktikum-Tirocinio
Lo stretto contatto della scuola con le aziende di Colonia permette anche di inserire gli studenti nei tirocini, importanti opportunità di crescita personale e professionale in vista dell’entrata nel mondo del lavoro.
In genere è possibile organizzare periodi di stage non retribuiti, da 2 a 6 mesi, coerentemente con le competenze linguistiche e la formazione/esperienza dello studente.
La procedura di organizzazione del tirocinio richiede:

  •     invio della candidatura 10/12 settimane prima dell’inizio;
  •     frequenza propedeutica minima di 4 settimane di un corso Intensivo e, comunque,
  •     la padronanza della lingua a livello intermedio avanzato (B2) al momento di iniziare il tirocinio;
  •     disponibilità di almeno 8 settimane di stage.
  •     età minima 22 anni; non è prevista l’età massima ma, di solito le aziende, sono interessate ad ospitare tirocinanti d’età inferiore a 35 anni.

ALLOGGIO

ALLOGGIO

L’alloggio è una componente essenziale del soggiorno. Un ruolo importante nel  programma è svolto da un gruppo di famiglie accuratamente selezionate, che  ospitano in ambienti comodi ed accoglienti.
Sono ubicate in zone residenziali comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici in media in 45 minuti. Si dispone di stanza singola con servizi condivisi ed è raccomandabile la soluzione con mezza pensione (colazione e cena).
Gli studenti che preferiscono maggiore indipendenza possono scegliere anche tra appartamenti condivisi e appartamenti privati, in entrambi i casi con la possibilità di usare la cucina (self-catering).


Eurocultura e InGermania collaborano con QTravel:

Alcune proposte

Richiedi un appuntamento per consulenza o informazioni e preventivi personalizzati.