Home / Vivere in Germania / Si abbassa l’età media in Germania

Si abbassa l’età media in Germania

L’età media della popolazione in Germania nel 2015 è scesa a 44 anni e 3 mesi.

Dopo 24 anni di costante crescita dalla Riunificazione tedesca, nel 2015, per la prima volta, l’età media della popolazione in Germania ha registrato un calo. Alla fine del 2015 l’età media delle cittadine e dei cittadini di tutta la Repubblica Federale di Germania si è assestata al 44 anni e 3 mesi. L’anno precedente era stata di 44 anni e 4 mesi.

La diminuzione ha riguardato esclusivamente la popolazione non tedesca mentre, nello stesso periodo, l’età media della popolazione tedesca è aumentata ulteriormente dai 44 anni e 10 mesi ai 45 anni.

In particolar modo la diminuzione si è riscontrata nella popolazione non tedesca proveniente da Afganistan, Eritrea, Iraq, Iran, Nigeria, Pakistan, Somalia e Siria.

L’età media di tutte le persone registrate in Germania con nazionalità di uno di questi Paesi, tra il 2014 e il 2015, si è ridotta di 3 anni e 1 mese ed è ora pari a 26 anni e 5 mesi. È stato dunque l’afflusso eccezionale di giovani provenienti da questi Paesi nel 2015 ad aver contribuito all’abbassamento dell’età media in Germania sia della popolazione straniera che di quella totale.

Fonte: http://www.italien.diplo.de