Home / Corsi di tedesco / Molte buone ragioni per studiare il tedesco

Molte buone ragioni per studiare il tedesco

di Gianluigi Rago

Il tedesco è una delle più importanti lingue per viaggiare ed incontrare gente. Solo in Europa si può comunicare con oltre 101 milioni di persone, essendo il tedesco la lingua più comunemente parlata nel vecchio continente.
Parlando e comprendendo il tedesco si ampliano gli orizzonti culturali ed anche le opportunità nel mondo del lavoro.

Le arti: il tedesco è la lingua di molti emblematici scrittori della letteratura moderna, come Joahnn Wolfgang vonGoethe, Thomas Mann e Günter Grass. Insieme alla letteratura, anche la musica e il cinema tedesco diventano sempre più conosciuti.

C’è poi l’aspetto del business: numerose aziende italiane, in particolare del Nord, commerciano con aziende di area tedesca e molte compagnie internazionali hanno sede in Germania: ciò rinforza lo status della Germania come Business partner internazionale con una forte e solida economia.
Le competenze linguistiche sono necessarie per aprire nuovi mercati globali e il tedesco gioca un ruolo molto importante nel mondo degli affari internazionali. Scrutando oltre i confini, vedrai che la percentuale più rilevante di turisti, è quella tedesca. Se lavori nel campo del turismo o stai progettando di farlo, il tedesco è quindi una carta decisiva.

Per quanto riguarda la scienza e la tecnologia, il tedesco è la seconda lingua comunemente parlata in questo campo.

CLICCA QUI per Corsi di Tedesco in Germania, Austria e Svizzera

Berlino. Una delle più affascinanti capitali europee

Berlino. Una delle più affascinanti capitali europee

Attualmente Berlino è diventata una delle piùgrandi città europee: dinamica ed invitante. Inoltre, tra le città tedesche, si rende unica non solo per la propria straordinaria offerta culturale, ma anche per un’affascinante, intrigante e vibrante vita notturna. Sei attratto dalla storia e dalla cultura? Qui ne avrai a dismisura. Berlino ha qualcosa per tutti – a partire dai tre teatri dell’Opera ai club tecno, dalle gallerie d’arte ai graffiti sui resti del muro, dall’isola dei musei al Christopher Street Day. Se poi sei stanco di visitare eventi culturali e club alla moda e di conoscere gente nuova ed interessante, allora puoi rilassarti nei nostri grandi parchi, presenti in tutta la città oppure puoi anche fare una gita nei suoi verdi dintorni con romantiche foreste e splendidi laghi.
Cosa ancora più invitante – Berlino è una delle metropoli più economiche d’Europa.

Preventivi personalizzati per ogni esigenza su richiesta

Colonia. Nel cuore d'Europa

Colonia. Nel cuore d'Europa

Tra le grandi città tedesche, Colonia è la più antica: più di 2000 anni di storia hanno lasciato la loro impronta. Non solo il Duomo di Colonia (capolavoro del gotico) è una testimonianza del tempo passato: vari edifici, sculture e giardini trasmettono l’immagine dell’antica ma anche della nuova Colonia.

Attualmente Colonia è una città moderna, vivace e cosmopolita: centro fieristico, città universitaria e capitale tedesca dei mezzi di comunicazione mediatici con molte sedi radiofoniche e televisive ed oltre 350 case produttrici cinematografiche.
Colonia è cultura allo stato puro! Con l’Opera, la Filarmonica, i suoi 40 musei, 42 teatri, 74 cinema e più di cento gallerie d’arte, senza pensare agli innumerevoli negozi d’artigianato. Di sera moltissimi club e locali «In» vi aspettano per godere della vivace vita notturna di Colonia. Gli «eventi» dell’anno sono i frenetici giorni del carnevale di Colonia, che culmina con la grande parata cui partecipa l’intera città (a febbraio); i festival di musica d’estate, e naturalmente l’annuale Christopher-Street-Day, con la sua sfilata multicolore ed «alternativa», accompagnata da tanta buona musica (a luglio).
È capitale dei media e della cultura: Colonia non è solamente un’importante centro universitario in Europa ma è, prima di tutto, una città viva, caratterizzata dall’intensa vita notturna e dalla mentalità aperta dei suoi abitanti.
È sede di uno dei maggiori Carnevale d’Europa (6 giorni a Febbraio).
Colonia è anche sede del più grande Gay Pride in Germania (CSD primo week-end di luglio).

«Monaco è splendida» Eccome!

«Monaco è splendida» Eccome!

L’affermazione di Thomas Mann del 1902 è sempre attuale. La metropoli dei media, dell’arte e della cultura è, con i suoi 850 anni di storia, il numero uno in Germania nel settore dell’alta tecnologia e comunicazione. In Germania Monaco è, con circa 1,3 milioni di abitanti, la terza città per grandezza e, soprattutto, una «metropoli col cuore».
A Monaco di Baviera ci sono 11 università con circa 87.000 studenti, 58 teatri, 89 cinema, 45 tra musei e gallerie, fra i quali le famose pinacoteche (nuova, antica e moderna), 7 orchestre, 7 fabbriche di birra e naturalmente l’Oktoberfest: la festa popolare più grande al mondo che ogni anno registra un’affluenza di quasi 6,5 milioni di turisti.
I dintorni di Monaco sono incantevoli: innumerevoli laghi con vista sulle Alpi, piste sciistiche ad appena 80 km dalla città e il castello delle fiabe «Neuschwanstein» (a 120 km). Praticamente d’obbligo sono le visite ai molti centri culturali tedeschi ed europei situati nei dintorni di Monaco, come Augusta (a 60 Km), Salisburgo (a 136 km), Norimberga (a 160 km), Praga (a 380 km) e Vienna (a 430 km)!

Preventivi personalizzati per ogni esigenza su richiesta