Home / Offerte / Lavoro nelle fiere

Lavoro nelle fiere

di Levi Bettin  

Le fiere sono ottime occasioni per chi cerca lavoro, sotto un duplice aspetto.
Da una parte vi si possono raccogliere informazioni sull’andamento del mercato, settoriale o generale, sulle ditte espositrici, sui loro progetti di sviluppo e sulle relative nuove necessità di personale.
Dall’altra parte le fiere forniscono vere e proprie occasioni di lavoro.  Ci sono posti per elettricisti, carpentieri, falegnami, arredatori, vetrinisti, fotografi, personale di pulizia e di sorveglianza, personale per il catering, ecc.  Servono anche promotori di prodotti, interpreti, modelle e hostess (receptionist, standiste) poliglotte, assistenti al servizio bar, ecc.  Gli organizzatori ricercano personale per tutto il periodo di preparazione e di svolgimento della manifestazione.

La Germania è uno dei Paesi in cui queste possibilità sono maggiori, essendo quello che ne detiene il primato mondiale.
Oltre alle specifiche qualifiche e competenze professionali, è necessario avere una più o meno approfondita conoscenza della lingua tedesca.  Per le attività a contatto con il pubblico la padronanza del tedesco deve essere maggiore; in alcuni casi è richiesta la conoscenza di altre lingue; per certe attività serve anche bella presenza e spigliatezza.
Il modo più efficace per trovare lavoro è rivolgersi alle sezioni di collocamento fiere degli Uffici del lavoro (www.arbeitsagentur.de) oppure contattare direttamente gli organizzatori, reperibili dai siti Internet delle manifestazioni stesse.

La fiera più importante è quella di Hannover, che ha quasi 500.000 mq di spazi espositivi ed è conosciuta soprattutto per il Cebit. Seguono la fiera di Francoforte, che ospita la Fiera del Libro (Buchmesse) e il Salone dell’Automobile tra i più famosi al mondo; la Fiera di Colonia, dove spicca il Salone Internazionale del Mobile (Moebelmesse), molto frequentato da espositori italiani; la Fiera di Düsseldorf, celebre per ospitare tra l’altro una nota Fiera del Vino.  A proposito delle fiere per generi alimentari, che vedono molti stand di ditte italiane, segnaliamo quella di Norimberga per i prodotti biologici, quella di Brema per i prodotti ittici e quella gastronomica di Monaco.
Quattro delle cinque aree fieristiche più vaste del mondo si trovano in Germania: Hannover, Francoforte, Colonia e Düsseldorf.

www.messe.de
Deutsche Messe AG (Ente fiera di Hannover) è uno dei maggiori enti fieristici del mondo. Sul sito si trovano offerte di lavoro e informazioni generali sulle opportunità di lavoro presso gli eventi e le fiere di Hannover.

www.messefrankfurt.com
Ente fiera di Francoforte. Organizza una ottantina di fiere in Germania e all’estero.
www.messefrankfurtitalia.it
Rappresentanza italiana dell’ente fieristico di Francoforte.

www.koelnmesse.de
KölnMesse (Ente fiera di Colonia)

www.messe-duesseldorf.de
Messe Düsseldorf GmbH (Ente fiera di Dusseldorf).

www.hamburg-messe.de
Hamburg Messe (Ente fiera di Amburgo). Sul sito si trovano offerte di lavoro e informazioni generali sulle opportunità di lavoro presso gli eventi e le fiere di Amburgo.

www.messe-stuttgart.de
Stuttgarter Messe und Kongress GmbH (Ente Fiera di Stoccarda).  Per consultare le offerte di lavoro cercare “Das Unternehmen” e poi “Stellenangebote”.

www.messe-essen.de
Fiera di Essen

www.leipziger-messe.it
Fiera di Lipsia

Tra le fiere di maggior richiamo segnaliamo:

www.cebit.de
CeBIT, l’esposizione più importante al mondo nel settore dell’information technology, telecomunicazioni, software e servizi. Si svolge ad Hannover in marzo.

www.buchmesse.de
La Buchmesse è una delle più importanti fiere del libro al mondo. Si svolge a Francoforte in ottobre.

www.imm-cologne.de
Möbelmesse, il salone internazionale del mobile. Nell’ultima edizione esponevano più di 180 ditte italiane. Si svolge a Colonia in gennaio.

www.spielwarenmesse.de
Spielwarenmesse International, la fiera del giocattolo di Norimberga. Si tiene in febbraio.

www.artcologne.de
Esposizione internazionale per l’arte. Si svolge a Colonia in aprile.

www.boot.de
Boot-Düsseldorf, salone del settore nautico. Si tiene a Düsseldorf in gennaio.

www.caravan-salon.de
Caravan Salon, fiera del turismo e del caravan. Si tiene a Düsseldorf in settembre.

www.deubaukom.de
DeBAUKom Essen è la fiera dell’edilizia in programma ad Essen nel mese di gennaio ogni due anni.

www.achema.de
ACHEMA è la fiera per la chimica, le biotecnologie e l’ambiente.

Siti utili

www.auma.de
Sito dell’associazione delle fiere tedesche

www.messen.de
Tutte le fiere in Germania

www.acinternational.de
a.c. international, agenzia che fornisce consulenza e servizi alle ditte che vogliono partecipare a fiere in Germania. Cerca presentatori, promotori di prodotti, interpreti, modelle e hostess (receptionist, standiste) poliglotte, assistenti al servizio bar.

www.italia-marketing.de
Agenzia di marketing. Offre servizi fieristici alle aziende italiane interessate al mercato tedesco.

10.11.2015