Home / Archivio / La TOP-TEN dei lavori più gettonati in Germania

La TOP-TEN dei lavori più gettonati in Germania

di Thomas Hipp (consulente alla carriera)

Nel novembre 2014 in Germania c’è stato un aumento generalizzato delle offerte di lavoro rispetto all’anno precedente. Presso le agenzie per il lavoro sono state presentate 515.000 richieste di personale, con un aumento del 12 %.

La situazione per le principali categorie professionali:

topten14

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Statistik der Bundesagentur für Arbeit

Continua il trend positivo della richiesta di personale dei mesi passati, risultato che viene riscontrato anche analizzando i singoli ambiti lavorativi. Un così alto livello nella domanda di personale supera i dati registrati nell’anno precedente sia nel settore dei trasporti e della logistica con 39.400 in più rispetto al passato, che in quello della guida di veicoli e mezzi di trasporto (+ 21,8 %). Circa 27.400 nuove proposte di lavoro sono state registrate presso l’agenzia regionale nel novembre 2014. Chi è in cerca di occupazione nel settore della produzione/ lavorazione dei metalli e nella metallurgia (36.800 domande di lavoro con un rialzo del 12,8 %), nel campo della meccatronica, dell’energia e dell’elettronica (36.000 offerte con un aumento del 6,4 %) , e nel settore della metalmeccanica e meccanica automobilistica (35.100 nuove con un + 14,9 % rispetto al passato), può approfittare della grande e costante disponibilità di assunzioni da parte dei datori di lavoro.
Inoltre l’offerta di professionalità nell’ambito medico è salita del 14 %, mentre del 18,6 % nel caso sanitario e di attività legate alla cura personale come infermieri domiciliari geriatrici, parrucchieri, estetisti e tecnici d laboratorio rispetto all’anno precedente (29.500 domande contro i 27.100 posti di lavoro vacanti)

Anche nel settore commerciale (37.600 richieste con un rialzo del 17,5 %), cosi come in quello turistico, alberghiero e della ristorazione, viene registrato un forte aumento delle domande di assunzione.

Nella sfera della gestione ed organizzazione aziendale sono 20.400 i posti di lavoro ancora disponibili, significando una crescita del 9,2 % in questo ambito.

Il 34 % dei contratti di assunzione, che i datori di lavoro sono disposti a stipulare a norma di legge, sono a tempo determinato e riguardano gli ambiti e le attività più disparate.

Per ulteriori informazioni in merito al mercato del lavoro consultare il sito internet:
http://statistik.arbeitsagentur.de/arbeitsmarktberichte

© Statistik der Bundesagentur für Arbeit

 


Vivere in Germania?
Tutto ciò che dovete sapere sulle condizioni di vita e di lavoro in
Germania. Sfruttate la nostra competenza e esperienza nel settore.
www.trasferirsi-in-germania.de/