Home / Studiare / Il sistema scolastico tedesco

Il sistema scolastico tedesco

Se credete che il sistema scolastico italiano sia complicato, dovreste provare a cimentarvi con il sistema formativo tedesco.

L’obbligo scolastico in Germania termina a 16 anni, dopo il nono o il decimo anno di corso, a seconda del Land.
A conclusione della scuola dell’infanzia (Kindergarten), della scuola primaria (Grundschule) e successivamente a un primo biennio di orientamento (Berufsvorbereitungsjahr), all’età di 12 anni i canali principali che portano agli studi secondari sono tre:

• Gymnasium (prepara lo studente ad uno studio di tipo accademico, dura 3 anni e si conclude con l’ottenimento dell’Abitur),
• Realschule (per studi di tipo generico della durata di 6 anni),
• Hauptschule (per studi di tipo professionale e dura all’incirca 5 anni).
Se per quel che riguarda le prime due opzioni non si verificano differenze significative tra Italia e Germania, il sistema su cui si basa la Hauptschule desta particolare interesse e curiosità.

La licenza media, detta Hauptschulabschluss oppure Realschulabschluss (a seconda del tipo di scuola media scelta), è richiesta per la formazione professionale nel settore artigianale, per la formazione di operaio specializzato  nell’industria e per le professioni del settore impiegatizio.
Questo tipo di scuola offre una formazione generale di base e prepara il giovane ai percorsi del cosiddetto sistema duale (duales System), in cui rimarrà per 3 anni, fino ai 18-19 anni. Anche chi è in possesso del diploma di maturità (Abitur) può scegliere a 18-19 anni la via dell’apprendistato e proseguire dopo aver concluso l’università.