Home / Vivere in Germania / Il 2° posto della Germania

Il 2° posto della Germania

“National Brand Index 2013”

Per il quarto anno consecutivo, la Germania è al secondo posto del “National Brand Index ” (NBI), che misura la forza e l’attrattività di 50 Paesi in tutto il mondo.
Così la Germania come “marchio” rimane molto stabile nel corso degli anni. Solo gli Stati Uniti hanno ricevuto un voto più alto e sono sempre al primo posto. In generale i valori di tutte le nazioni nella top ten sono leggermente diminuiti ma la loro classifica non è cambiata rispetto all’anno precedente.
Secondo lo studio la Germania riesce a rafforzare ulteriormente la propria reputazione come uno dei Paesi più attraenti del mondo e si trova in tutti i 20 Paesi intervistati tra i primi 6. E’ particolarmente popolare in Argentina, Russia, Cina ed Egitto. Viene valutata come affidabile e moderna.
Lo studio comprende sei diversi ambiti tematici: cultura, politica/governo, economia, popolazione, potenziale d’immigrazione e d’investimento e attrattività turistica. La Germania si trova in tutte le categorie più o meno in testa ma riesce sopratutto a convincere nei settori economia, governo ed innovazione.
Il “National Brand Index” è pubblicato annualmente nel mese di ottobre dall’istituto di ricerche di mercato statunitense GfK. Sono state intervistate 1 000 persone in 20 nazioni diverse che hanno espresso la propria opinione rispetto ai 50 Paesi selezionati.

Fonte: www.rom.diplo.de