Home / Vivere in Germania / Germania: “#1 in Best Countries Overall”

Germania: “#1 in Best Countries Overall”

Secondo un sondaggio condotto in 60 Paesi dalla rivista americana “U.S. News and World Report” in collaborazione con l’Università della Pennsylvania la Germania sembra risultare “il migliore Paese al mondo” seguito da Canada, Gran Bretagna e Stati Uniti d’America.

La Germania sarebbe particolarmente apprezzata per la qualità della vita, lo spirito imprenditoriale dei suoi abitanti e la leadership internazionale della classe dirigente.

L’inchiesta prende come riferimento numerosi valori indicativi che vanno dall’influenza culturale all’apertura commeciale passando per il potere, il senso civico, la qualità della vita, la capacità di proiettarsi verso il futuro ,ma anche la capacità di offrire avventure.

Hanno partecipato al sondaggio 16 000 intervistati in tutto il mondo.

Spirito imprenditoriale e qualità della vita

La Germania svetta in classifica innnazitutto nella categoria “spirito imprenditoriale“. Oltre che per la qualità delle sue infrastrutture, ne sono apprezzate le opportunità offerte alle start-up.

La Germania è tra i primi posti anche nelle categorie “il Paese più favorevole per avviare una carriera” (2°), “Paese più influente” (3°), “vita nella natura” (3°), “Paese più favorevole per raggiungere una vittoria sociale” (4°), “Paese volto verso il futuro” (4°), “potere” (4°) o “lmigliore offerta educativa” (4°).

Molto positive sono state le reazioni degli intervistati alla voce “qualità della vita” (7°) e “senso civico” (7°).

Invece la Germania non sembra essere ritenuto un Paese che possa offrire molte avventure: qui si assesta sulla 60a posizione e la categoria è guidata dal Brasile (1°), dall’Italia (2°) e dalla Spagna (3°).

Altrettanto non sembra apparire particolarmente sexy o divertente e tanto meno dotata di un clima molto dolce. Ma i suoi abitanti sono definiti molto accoglienti.

Fonte: http://www.italien.diplo.de/