Home / Vivere in Germania / #FreeInterrail

#FreeInterrail

L’idea di due tedeschi per promuovere il “sentimento europeo” tra i giovani dell’UE

Tutto è cominciato con un lungo viaggio in treno e una moltitudine di incontri con giovani europei frustrati.

Quando, nel 2014, i due berlinesi Martin Speer e Vincent-Immanuel Herr hanno attraversato l’Europa, il loro intento era quello di scoprire quello che i giovani si augurano, quello che temono, le prospettive che immaginano avranno in futuro.
Li hanno interrogati in 14 Paesi e hanno constatato che tanti giovani europei avevano la sensazione di non essere ascoltati. Molti di loro si lamentavano di non avere influenza sulle decisioni politiche. Martin Speer spiega di aver notato come l’idea che i giovani hanno dell’Europa sia spesso terribilmente astratta. Invece sia in lui che nel suo compagno di viaggio, Vincent-Immanuel Herr, l’entusiasmo per l’Europa non faceva che crescere dopo ogni incontro in ogni Paese.

Quel viaggio in treno per loro fu una vera rivelazione. “Prima del viaggio l’Europa per noi non era che teoria: dopo – un sentimento”, riassume Martin Speer.

Cambiare positivamente l’Europa a lungo termine

Forti del loro nuovo entusiasmo e della loro conoscenza sulle preoccupazioni dei giovani si sono incontrati con lo scrittore austriaco Robert Menasse a Vienna e, raccontandogli la propria esperienza, gli è venuta in mente un’idea: perché ogni giovane europeo non riceve un biglietto grautito Interrail per il 18° compleanno? Così anche lui avrebbe l’occasione di scoprire l’Europa e i suoi abitanti: i biglietti del treno Interrail danno la possibilità di compiere un numero illimitato di tragitti in Europa nell’arc di un determinato periodo.

Era la nascita del progetto #FreeInterrail.
“Permetterà di rafforzare un’identità europea comune in una intera generazione. Il progetto non è una soluzione rapida ai problemi a breve termine ma può cambiare l’Europa in positivo nel lungo termine,” spiega Speer.

Attualmente sono circa 300 000 gli Europei che, Interrail alla mano, vanno alla scoperta dell’Europa – dalla Scandinavia, al Mediterraneo, dai Balcani ai Paesi baltici.

L’Unione europea conta oggi circa 5,5 milioni di diciottenni. Un numero enorme, come enorme è la sfida che rappresenta #FreeInterrail, poiché se tutti i diciottenni europei dovessero ricevere un biglietto gratuito è stata calcolata una spesa di 1,8 miliardi di euro.

Fonte: www.italien.diplo.de