Home / Professioni in Germania / Esercitare la professione medica in Germania

Esercitare la professione medica in Germania

Per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di medico in Germania é necessario presentare i seguenti documenti (cittadini UE):

A.1.2) Laurea in Medicina e Chirurgia
A.1.3) Tirocinio, periodo di praticantato
A.1.4) Certificato di nascita
A.1.5) Certificato di matrimonio, nel caso in cui si é sposati
A.1.6) Autocertificazione della fedina penale nel proprio paese (documento che ricevi  dall´amministrazione tedesca da compilare)
A.1.7) Certificato di buona condotta (in Germania)
A.1.8) Certificato di buona condotta nel proprio paese (in Italia)
A.1.9) Copia del passaporto o del documento di identità in corso di validità
A.1.10) Certificato linguistico che attesti la conoscenza della lingua tedesca almeno al livello B2 A.1.11) Domanda per il rilascio del permesso di lavoro
A.1.12) Certificati medici che attestino il buono stato di salute per l´esercizio della professione medica

Tutti i documenti (fino al punto A.1.9.) devono essere presentati in originale o mediante copia autenticata. Documenti e certificazioni provenienti dall´estero devono essere tradotti in tedesco da un traduttore riconosciuto dallo Stato. Inoltre, il traduttore é tenuto a confermare di aver ricevuto i testi di partenza in originale. I documenti esteri devono essere esibiti autenticati o come apostilla (notificati e apostillati). É possibile ricevere tali autenticazioni presso le sedi diplomatiche tedesche nei rispettivi paesi di provenienza o presso le autoritá competenti del proprio paese.

Dato che i criteri per il rilascio dell´abilitazione all´esercizio della professione variano di regione in regione, vi preghiamo di informarvi ulteriormente presso le autoritá della regione in cui avete intenzione di lavorare. É possibile consultare qui di seguito una lista degli enti preposti al rilascio  dell´abilitazione e del permesso di lavoro:  http://www.bundesaerztekammer.de/downloads.

La scuola Die 12 Sterne offre corsi di tedesco specializzati per medici e operatori sanitari, rivolti a coloro che intendono trasferirsi a Berlino per cercare lavoro dopo aver terminato gli studi o a chi intende specializzarsi in campo medico qui in Germania. Prepara, inoltre, gli studenti alle prove d’esame per i certificati TELC.  Una valida opzione per chi intende studiare il tedesco, potrebbe essere quella di cominciare a lavorare alcune ore (part time) come personale ausiliario mentre frequenta il corso per far fronte alle spese quotidiane.
Chi fosse interessato a lavorare in Germania, potrà essere accompagnato passo dopo passo nella ricerca del lavoro attraverso un supporto professionale che vi aiuterà nell’elaborazione di tutti i documenti necessari per la domanda d’impiego.

Ecco i  servizi:
– discussione personale con noi sulla vostra domanda e le vostre prospettive lavorative
– analisi del vostro CV e della lettera di presentazione (contenuto, struttura, espressione)
– correzione degli errori di ortografia, punteggiatura e sintassi
– valutazione della foto della vostra domanda
– valutazione delle referenze del vostro datore di lavoro
– supporto nella procedura online
– consigli su tutte le questioni concernenti la procedura in Germania e le vostre possibilità di crescita professionale.

Visitate la pagina web: http://work-in-germany.eu

o scrivete a: info@work-in-germany.eu