Home / Apprendistato in Germania / Borsa di lavoro per l’apprendistato

Borsa di lavoro per l’apprendistato

di Levi Bettin

Tra il 1° agosto e il 1° settembre di ogni anno inizia l ‘apprendistato, che, a seconda della professione, dura da 3 a 4 anni. È la formazione “obbligatoria” per chi vuole far carriera nel mercato del lavoro tedesco se non ha scelto l’iter universitario.
Tutte le aziende controllano nel  CV per prima cosa se è stata conclusa la formazione necessaria per la mansione. Altrimenti il cestino è la destinazione successiva. Anche se si deve dire che, a causa della crescente mancanza di giovani candidati, qualche azienda lentamente prende in considerazione che un candidato può avere i numeri a posto anche senza aver svolto l’apprendistato.

La Camera dell’Industria e del Commercio (IHK) ha creato un sito dove le aziende possono pubblicare le proprie richieste di apprendisti. Le offerte riguardano l’inizio in quest’anno ma anche nel 2015.
Sul sito si trovano 3300 posti come commerciale bancario, 3500 come commerciale al dettaglio, 1500 come cuoco, 1600 come magazziniere e tante altre professioni. Tra le città spiccano Berlino con 1600 posti e Monaco con 1500, seguite da Colonia ed Amburgo.
La ricerca del posto può essere fatta per professione e/o per città.

https://www.ihk-lehrstellenboerse.de/
Su questo sito (in tedesco) si trovano informazioni e possibilità di carriera per tante professioni.