Home / Professioni in Germania / “AAA Ingegneri CERCASI”

“AAA Ingegneri CERCASI”

Secondo i dati resi noti dagli esperti del mercato del lavoro, mai prima d’ora in Germania erano stati registrati così tanti posti di lavoro a disposizione come nell’ultimo quadrimestre del 2016.  L’Istituto per la ricerca sul lavoro e sulle professioni (IAB) ha specificato che, con la quota di 1,044 milioni di posti di lavoro, è stato superato di 6000 unità il record precedente stabilito alla fine del 2015.

L’81% dei posti di lavoro disponibili può essere occupato sin da subito. Anche da questo punto di vista si tratta di un nuovo livello eccezionale, come ha spiegato il think-tank dell’Agenzia Federale per il Lavoro, per cui i risultati dell’IAB mostrano come la domanda sul mercato del lavoro in tutta la Germania sia costantemente buona e robusta.

Continua, però, a sussistere un notevole divario tra la situazione tra l’est e l’ovest della Germania: dei 1,044 milioni di posti di lavoro 801 000 erano disponibili ad ovest e solo 242 000 nei nuovi Bundesländer. Per circa 2/3 delle posizioni è necessaria una specializzazione professionale e nel 16% dei casi anche di un diploma universitario. Soltanto un lavoro su cinque è destinato anche per chi non ha una specializzazione o non ha compiuto studi universitari.

Il settore che ha offerto le migliori occasioni lavorative alla fine del 2016 è stato l’industria con 118 000 posti liberi, il commercio e il settore delle riparazioni automobilistiche con 120 000 posti e il settore terziario connesso alle attività imprenditoriali con 308 000 posti vacanti. Le professioni ricercate sono anche quelle del consulenze legale e fiscale, le figure professionali nelle agenzie di pubblicità, gli amministratori di immobili e i ricercatori di mercato.

Le associazioni e i ricercatori economici indicano anche una notevole richiesta della figura degli ingegneri. Nell’ultimo trimestre 2016 sarebbero state oltre 70 000 le posizioni aperte per questa categoria professionale. Effettivamente da mesi si registra un’enorme costante richiesta di ingegneri edili e ultimamente sono rimasti scoperti circa 25 000 posti per esperti nelle tecniche di costruzione, misurazione e degli edifici, come anche per gli architetti. Il settore sta approfittanto del grande boom che il settore edile in Germania sta registrando in quest’ultimo anno. Una situazione simile si registra anche nella branche dell’ingegneria meccanica dove, secondo le stime, entro il 2025 saranno da occupare ancora circa 32 000 posti di lavoro, e sarà soprattutto a partire dal 2020 che si registrerà una crescente richiesta per questo settore tipico della PMI, quando andranno in pensione le annate più consistenti di lavoratori.

Norimberga / Francoforte sul Meno (dpa) – 21 febbraio 2017

Fonte: www.italien.diplo.de