Home / Eventi / 15 maggio 2014, Verona. Seminario: Stage e lavoro in Germania

15 maggio 2014, Verona. Seminario: Stage e lavoro in Germania

relatore: Bernd Faas

Nessun altro Paese europeo vede una presenza italiana così forte come la Germania. Oltre 500.000 vivono in modo permanente in terra tedesca mentre ogni anno migliaia di persone arrivano per studiare la lingua, per frequentare l’università, per fare un tirocinio, per svolgere un’attività di volontariato oppure per lavorare.
Berlino, Monaco ed Amburgo sono tra le città europee che determinano le nuove tendenze: nella cultura, nel tempo libero, nella qualità della vita, nell’innovazione e nell’organizzazione del lavoro.
La Germania è definita la locomotiva economica d’Europa. Tutti i paesi europei ne patiscono quando attraversa un periodo di affanno e, viceversa, ne traggono notevole beneficio quando riprende a correre. Le grande città sono i luoghi giusti per capire a 360 gradi la mentalità del partner economico più importante dell’economia italiana.
La situazione sul mercato del lavoro è buona. Un tasso di disoccupazione intorno al 6%, una forte richiesta per personale qualificato e per giovani da avviare come apprendisti. L’internazionalizzazione e i cambiamenti demografici fanno sì che la Germania anche nei prossimi anni sarà una destinazione importante per chi sta pensando all’estero.
La Germania è anche il luogo ideale per formarsi che permette di confrontare le competenze professionali acquisite in Italia con quelle tedesche tramite un tirocinio di 3 o 6 mesi per poi rientrare con un bagaglio forte di conoscenze linguistiche e professionali.

Nel seminario “Stage e lavoro in Germania” il relatore Bernd Faas analizza la situazione attuale del mercato del lavoro. Particolare attenzione viene data alle opportunità di stage per chi sta ancora studiando.
Oltre al percorso di ricerca attiva di lavoro e stage, viene spiegato anche il “check-up per l’estero”, cioè come effettuare una verifica di sé stessi riguardo le competenze necessarie per avere successo nell’intento. Il seminario si conclude con una breve presentazione della modalità di candidatura in lingua tedesca.

Per maggiori informazioni:

Verona Innovazione
corso Porta Nuova 96, Verona
http://www.veronainnovazione.it/